I personaggi illustri

In questa sezione scoprirete la storia e le curiosità delle figure di spicco nel panorama mondiale nate o comunque legate alla città di Tivoli.

Ettore Roesler Franz

Acquarello di Via del Colonnato
  • Uno dei maggiori rappresentanti della pittura realistica di fine Ottocento: bellissimi i suoi acquarelli su "Roma Sparita". Fu affascinato dalle bellezze artistiche e naturali di Tivoli...

Luigi Gaudenzi

Luigi Gaudenzi
  • Vogliamo ricordare questo nostro concittadino che, pur essendo vissuto solo pochi anni, raggiunse nella pittura un linguaggio altissimo testimoniato da ritratti e dalle tele che ha lasciato.

Philipp Peter Ross, detto Rosa da Tivoli

Philipp Peter Ross, detto Rosa da Tivoli
  • Philipp Peter Ross, detto Rosa da Tivoli, fu un pittore che nacque a Francoforte sul Meno nel 1655 o nel 1657 e morì a Roma nel 1706. Nel 1684 si stabilì a Tivoli dove...

Giovan Battista Piranesi

Stampa di Piranesi
  • Il ome del Piranesi non è tanto legato a quanto scritto sull’architettura ma alle sue “Vedute” in cui la sua grande genialità di incisore pervenne ad altezze mai raggiunte poi.

Emilio Segrè

Foto di Emilio Segrè
  • Nobel per la fisica, Emilio Segrè nacque a Tivoli nel lontano 1905. Con O.Chamberlain nel 1955 riuscì a produrre ed a riconoscere l'antiprotone e grazie a tale scoperta ricevette il Premio Nobel per la fisica nel 1959.

Zenobia, regina prigioniera a Tivoli

Zenobia
  • Zenobia, la leggendaria regina di Palmira, fu portata come trofeo nel 274 a Roma in catene (d’oro secondo la leggenda) per rendere il trionfo di Aureliano più grande.

Lucio Munazio Planco

Moneta romana
  • Appartenente alla gens Munatia di origine tiburtina, fu un personaggio politico di prima grandezza. Seguace di Cesare, visse gli eventi che seguirono la morte del dittatore fino all'avvento di Ottaviano.

Fradiacono Domenico detto Scanzino

Scanzino
  • Domenico Fradiacono, nato a Tivoli il 15 gennaio 1877 e morto il 20 gennaio 1952, era un fantino con la "F" maiuscola avendo partecipato dal 1896 al 1919 a ben ventinove palii di Siena, vincendone ben 7.

Giulio Caccini

Giulio Caccini
  • Il compositore nato a Tivoli nel 1550, fu membro della Cappella Giulia. Ebbe un grande maestro: studiò canto e liuto nientemeno che con Scipione della Palla...

Antonio del Re

  • Scrittore, storico, notaio, avvocato, membro dell'Accademia degli Agevoli, Tivoli ha dedicato una strada per ricordare ed omaggiare questo suo famoso figlio di origine settentrionale...

S.Simplicio Papa

S.Simplicio
  • Nato a Tivoli, fu Papa dal 3 marzo del 468 al 10 marzo 483, in un periodo tormentato sia per la la Chiesa che lo Stato. Le sue reliquie si venerano a Tivoli.

S.Sinforosa

Reliquario S.Sinforosa
  • La vicenda di S.Sinforosa e della sua famiglia è raccontata dal Ruinart. Si narra che l'Imperatore Adriano, durante la costruzione della sua villa, avesse consultato degli oracoli circa il favore o meno degli dei...

Papa Giovanni IX

Papa Giovanni IX
  • La sua elezione al soglio pontificio avvenne tra il dicembre 897 ed il gennaio 898. Il suo pontificato vide la convocazione di tre concili ...

Papa Silvestro III

Papa Silvestro III
  • Che Silvestro III (Giovanni de' Crescenzi Ottaviani, Vescovo di Sabina) fosse tiburtino è sostenuto dal Cardinale Bosone nelle "Vite dei Papi" e dal Vescovo di Sutri, Bonizzone. Nato nel 1000 ca...

Antipapa Vittore IV

Antipapa Vittore IV
  • Vittore IV (Ottaviano dei Crescenzi Ottaviani) nacque nel 1095 a Tivoli. Fu nominato Papa nel 1159 da solo quattro cardinali ma con l'appoggio dell'imperatore Federico Barbarossa.

Don Nello Del Raso

Don Nello
  • Un personaggio a cui Tivoli (e non solo) è particolarmente legata: un modesto e semplice prete che con la sua fiducia nella Provvidenza e con la generosità dei Tiburtini è riuscito a dare una casa a tanti ragazzi orfani.

Igino Giordani

Foto di Igino Giordani
  • Fu scrittore e uomo politico di levatura internazionale. Nato nel 1894 a Tivoli, in Via Maggiore, fu cofondatore del Movimento dei Focolari. Attualmente è in allestimento in Vaticano la causa per il processo di beatificazione e canonizzazione.

Francesco Mannelli

Teatro Regio di Parma
  • Francesco Mannelli nacque a Tivoli verso la fine del XVI sec. Fu prima cantore e quindi nel 1627 maestro di cappella nella Basilica di S.Lorenzo (Duomo tiburtino). Insieme al poeta compositore Benedetto Ferrari fondò l’”Opera popolare” della musica.

Giovanni Maria Nanino

Giovanni Maria Nanino
  • Il compositore nacque a Tivoli forse nel 1543 o '44 da genitori originari di Vallerano (Viterbo) e morì a Roma l'11 marzo del 1607. Già da fanciullo cantava nella cappella musicale della vecchia cattedrale S.Lorenzo di Tivoli.

Franz Liszt

Franz Liszt
  • Il celebre compositore soggiornò più volte a Villa d'Este a partire dal 1865, ospite del cardinale Gustav Adolf Hohenlohe...

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo