Tivoli e dintorni - Terre da scoprire

www.tibursuperbum.it "Tivoli, una città da scoprire" è stato segnalato da RAI International online come uno dei migliori siti italiani.
Creato nell'agosto 2003, è nato con l'intento di invitare a scoprire gli inestimabili e numerosi tesori artistici che la città custodisce, tesori spesso sconosciuti ai più essendo messi in ombra dalle "ingombranti" presenze di Villa d'Este e Villa Adriana.


Ingrandisce foto Testa di Ercole con la leontè

Inizialmente rivolto soprattutto ai turisti, il sito si è man mano modificato ed ampliato abbracciando i paesi più o meno limitrofi ed i parchi regionali dei Lucretili e e dei Simbruini nonché i Monti Ruffi. In pratica tutto il territorio circostante è stato studiato attentamente riproponendolo come mete da raggiungere e da scoprire avendo come punto di partenza Tivoli.

Per tale motivo, a fine primavera del 2007, si è provveduto ad un totale rifacimento del lavoro sia nella grafica e nell'impaginazione che nei contenuti ed è nato www.tibursuperbum.it "Tivoli e dintorni, Terre da scoprire".
Attualmente il sito, tradotto in parte in inglese e in spagnolo, costa di ca. 1500 pagine comprendenti varie sezioni: storia locale, storia antica, monumenti, paesi, escursionismo naturale, servizi, gastronomia ecc. Opera inoltre come un vero e proprio portale ed è rivolto sì ai turisti ma anche alle aziende ed ai professionisti permettendo di consultare, all'occorrenza, un elenco di imprese e di professionisti, operanti sul territorio, ed ordinato per categorie situato nel "Trova Aziende, le nostre pagine gialle"(presente su tutte le pagine in alto a destra).

Riporta inoltre notizie aggiornate (mensilmente) sui maggiori eventi del comprensorio (mostre, sagre, concerti ecc) e fornisce utili informazioni, ricevute dagli uffici stampa dei vari Comuni e poi sintetizzate in maniera chiara e precisa. Destinatari sono i cittadini della zona, a cui è riservato uno spazio finalizzato alle segnalazioni di eventuali problematiche.
Il sito, in continua crescita dato il gran numero di visitatori (più di 160.000 le pagine lette mensilmente), è ottimimante posizionato sui principali motori di ricerca presenti su Internet tra cui Google, Yahoo, Virgilio, Supreva, Tiscali ecc.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo