Itinerario verde

Tempo previsto: 1h
Partenza: Piazza Garibaldi, di fronte il Bar Arist
Vedi cartina

Da Piazza Garibaldi scendiamo lungo Via Pacifici arrivando in Piazza S.Croce. La piazza, prende il nome dalla Porta S.Croce situata a fianco delle scuderie estensi in Largo Garibaldi, distrutta per motivi di viabilità nel 1889. La Piazza è abbellita dalla presenza di una splendida finestra bifora gotica, attribuita allo scultore Angelo da Tivoli, incastonata nella facciata del Palazzotto Serra-Nobili del XV secolo sito al N° civico 19. Si prosegue per Via del Trevio, il Corso di Tivoli, una strada stretta circondata da palazzi cinquecenteschi come il Palazzotto Cenci-Alberici situato al N° civico 9. Superato l'ex Largo Cesare Battisti, arriviamo a Piazza del Plebiscito o Piazza della Regina, dominata dalla presenza della chiesa di S.Biagio. Di qui continuiamo per Via Palatina, dal latino Palatium, dove è possibile ammirare al N° civico 25 Palazzo Fucci del XV secolo, fino ad arrivare a Piazza Palatina.


Ingrandisce foto Campanile di S.Michele

Giriamo a sinistra addentrandoci nel rione S.Paolo. Ci accoglie la caratteristica Piazza delle Erbe, cuore della Tivoli comunale, nella quale si svolgevano le più importanti attività legate alla vita cittadina: la piazza era zona di mercato (centro economico), in essa stavano la Chiesa di San Michele Arcangelo (centro religioso) con il suo splendido campanile trecentesco, ed il palazzo dell'Arengo (centro di riunione dell'assemblea popolare e sede del Comune); su tutto dominava a protezione una casa-torre.

Da qui percorriamo Via del Seminario a difesa della quale fu edificata una delle case-torre più imponenti della città. La via è inoltre caratterizzata dalla presenza di diversi edifici cinquecenteschi, come quelli del XVI-XVII secolo, situati al N° civico 25 e 23, all'interno del quale si notano molti affreschi e decorazioni del XVII-XVIII secolo. Arriviamo dunque a Piazza del Seminario, su cui troneggia il palazzo dell'ex Seminario Vescovile. Sopra l'architrave del portone è situata la targa ricordo della costruzione del palazzo e sopra ancora lo stemma del Cardinale Giulio Roma che fece demolire l'antica chiesa di S.Paolo e vi costruì il palazzo suddetto.


Ingrandisce foto Via della Canonica

Da qui torniamo indietro per Via del Seminario fino ad incontrare sulla destra Vicolo Scalinata, una cordonata di età romana che porta a Piazza Selci. A metà della scalinata, sulla destra, prendiamo per Via del Tempio d'Ercole, una via ricca di edifici medioevali, fatta eccezione per il Palazzo Coccanari-De Fornari, sito al N° civico 5, del XV secolo. Il Palazzo, attualmente in restauro, è stato ceduto dalla famiglia Coccanari al Comune di Tivoli ad uso di biblioteca.

Incontriamo sulla sinistra l'ennesima casa-torre, costruita ad angolo con Via Canonica in prossimità dell'ex chiesa di S.Alessandro. Scendiamo per Via Canonica arrivando così a Piazza del Duomo. Passiamo di fronte alla Mensa ponderaria, all'Augusteum e alla Cattedrale, attraversiamo l'arco del Macello e andando a destra si arriva a Piazza D.Tani. Di fronte sulla sinistra ci dirigiamo verso Via del Riserraglio, dove un tempo sorgeva la Posterùla di Vesta. Ai N° 4 e 6 sono presenti due bellissimi palazzotti: il primo, del 1353, con un portone con bugne di travertino lavorate a mano, il secondo, cinquecentesco, con portale in travertino e finestre al primo piano con mostre in travertino. Entrambi presentano sopra il portone lo stemma costituito dal rosone con monogramma di San Bernardino da Siena.

Avanti >>

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo