Patrocinio Comune di Tivoli
Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo
Assessorato al Turismo

Orientamento

Nella città di Tivoli è nettamente distinguibile il centro storico (medioevale) nella parte nord-ovest dalla città moderna, localizzata principalmente intorno a Piazza Garibaldi in cui si giunge da Roma percorrendo la Via Tiburtina Valeria.

Treno

Se viaggiate in treno arriverete alla stazione di Tivoli, che si trova sulla sponda opposta a quella su cui si estende la maggior parte della città, in Piazzale della Stazione.
Da qui si può percorrere il viale Mazzini, si incontra il bivio con Via Tiburtina Valeria, si prosegue sempre dritto per il predetto viale costeggiando il lago artificiale per giungere in breve al Ponte Gregoriano che immette nella zona medioevale di Tivoli.
In alternativa, dalla stazione si può attraversare il fiume Aniene percorrendo il Ponte pedonale della Pace, che porta in Largo S.Giovanni (dove è situato l'Ospedale) e da qui in V.le Trieste, cuore della città moderna.


Ingrandisce foto Mappa della città di Tivoli

Autobus

Se viaggiate in autobus essi partono ed arrivano al capolinea situato in P.le Saragat. Da qui al centro occorre percorrere a piedi la Via Empolitana in direzione dell'Ospedale.
Venendo da Roma, è preferibile scendere ad una delle fermate precedenti, posta in P.le Nazioni Unite vicino alla Rocca Pia, da cui in pochissimi minuti si può raggiungere Piazza Garibaldi.

Per gli autobus in partenza verso Roma, le possibili fermate si trovano in V.le Trieste, in Largo S.D'Acquisto, vicino il Comando di Polizia, e in Piazza Garibaldi, nei pressi dell'ufficio turistico IAT.

Mezzo proprio

Se viaggiate con un mezzo proprio si arriva a Tivoli percorrendo interamente la Via Tiburtina Valeria o transitando per l'autostrada A24 e per il tratto finale della Via Tiburtina.

Il parcheggio più comodo per chi vuole visitare Villa d'Este o il centro storico è situato a P.le Matteotti (vicino la Rocca Pia) o un po' più lontano sotto l'Ospedale nelle vicinanze del Ponte della Pace.

Viceversa non ci sono difficoltà per parcheggiare a Villa Adriana, data la presenza di un parcheggio attiguo capiente (mentre è difficoltoso raggiungerla in autobus per la scarsità dei collegamenti).

Come muoversi

E' attivo un servizio di trasporto pubblico comunale chiamato Navetta Centro Storico.
La navetta da 30 posti funziona dal lunedì al sabato, con corse ogni 30 minuti in partenza dalla centrale Piazza Garibaldi, e collega tutti i principali parcheggi con il centro storico di Tivoli. Il biglietto, unico e giornaliero, è pari a 2 euro e consente di utilizzare tutte le linee di trasporto comunale per 24 ore.

Fermata Ubicazione
1 Piazza Garibaldi
2 Piazzale Nazioni Unite
3 Viale Tomei
4 Lunganiene G. Impastato (direz. Via Acquaregna lato destro)
5 Lunganiene G. Impastato altezza intersezione con Via Acquaregna
6 Lunganiene G. Impastato (direz. Via Roma lato destro)
7 Via Roma (direzione Largo S. Angelo - inizio)
8 Via Roma altezza parcheggio
9 Via Roma altezza giardini
10 Largo S. Angelo altezza "Ciocco"
11 Piazza Rivarola
12 Via Palatina 49
13 Piazza Plebiscito 14
14 Piazza Sabucci
15 Via della Missione altezza ingresso pedonale Villa D'Este
16 Via della Missione altezza Piazza S. Croce
17 Piazza Garibaldi - Capolinea

 

Nei dintorni


Approfondimenti