Piazza S.Silvestro (o del Colonnato)

Una delle più belle piazze situata nel centro medievale di Tivoli è senz'altro la famosa Piazza del Colonnato resa celebre dal grande pittore Franz nei suoi acquarelli, nonché dalle incisioni del Rossini e del Rubé.

Attualmente la piazza è chiamata Piazza S.Silvestro per l'omonima chiesa qui presente. Il turista, che decide di compiere un'escursione nella parte "bassa" della città, non deve perdere l'occasione di ammirarla in tutta la sua originalità.

Chiesa di S.Silvestro
Ingrandisce foto Chiesa di S.Silvestro

Essa si trova a metà circa della Via del Colle ed alla fine di Via Campitelli. Ciò che la rende unica al mondo è l'insieme di vari gioielli artistici qui presenti: le colonne frontali dei due edifici situati a sinistra scendendo (sono esse a dare il nome alla piazza), la splendida fontana ad esse prospiciente e la austera ma magnifica chiesa di S.Silvestro del XII sec. con la facciata a cortina di mattoni.

Le molte colonne frontali dei due edifici prospicienti la fontana oggi non sono libere (come appaiono nelle opere dei predetti artisti ed erano fino all'Ottocento) ma sono murate nella parete sporgente sulla strada.

La fontana monumentale

La fontana è costituita da cinque archi: al centro è situato il maggiore in cui trova posto una più profonda nicchia mentre ai lati è disposta una coppia di archi minori in cui si aprono nicchie più piccole.


Ingrandisce foto Fontana in p.zza S.Silvestro

Osservandola ricorda vagamente l'architettura degli archi di trionfo romani anche perché i predetti archi sono sovrastati da un coronamento attico sul quale, al posto delle consuete statue, poggiano sei rocce artificiali verticali. Al centro dell'attico si scorgono alcuni medaglioni decorativi (bellissimo il centrale che ritrae un genio alato); tali medaglioni sono presenti anche nei riquadri collocati al di sopra delle due nicchie.

Due bocche d'acqua scaturiscono dalle due nicchie laterali mentre in quella al centro fanno bella mostra di sé due vasche di varia dimensione. La fontana fu realizzata nel sec.XVI dalla cerchia di artisti impegnati a creare quel gioiello unico che è Villa d'Este: Pirro Ligorio ed Alberto Galvani. Sembra che la decisione di costruire questa fontana fu dettata dalla motivazione di abbellire la piazza situata nelle immediate vicinanze del primitivo ingresso alla predetta Villa estense voluto dal Cardinale Ippolito II su Via del Colle.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo