Sentiero storico Dea Bona

dislivello m. 118; tempo di percorrenza h 1,00

Ingrandisce foto Monte S.Angelo in Arcese visto da Colle Ripoli

Da Piazza Garibaldi si percorre V.le Cassiano e si prosegue per la strada che porta a S.Gregorio da Sassola. Dopo un paio di Km si prende la strada che porta al ristorante Planet Ripoli. Si percorre la stessa fino al parcheggio di Colle Ripoli in prossimità del cancello del ristorante Planet Ripoli. Si segue poi il sentiero n° 551.

Dal parcheggio di Colle Ripoli situato a m.430 slm si prende il sentiero n°551 che scende a destra della recinzione seguendo le segnalazioni. Dopo 15 minuti si incontra una faglia alta circa m. 30, detta "le roccette", palestra storica del CAI di Tivoli. Dopo altri 10 minuti di cammino occorre prestare attenzione alla voragine profonda m. 112 di Monte Spaccato o Spacco della Lepre.

Proseguendo in discesa dopo 5 minuti si giunge al valico "dei cacciatori" ove c'è la confluenza dei due sentieri n° 551 A e n° 551 B. Continuando in salita lungo il crinale tra ameni boschetti e radure panoramiche dopo 30 minuti si raggiunge la cima di Monte S.Angelo in Valle Arcese m. 598 sml e si visitano i resti dei ruderi della Dea Bona.

Sentiero di Pomata

dislivello m. 196 tempo di percorrenza h 1,00

Dalla strada di Pomata nei pressi della cabina elettrica si segue la mulattiera fino alla strada provinciale per S.Gregorio da Sassola; si traversa e si percorre la segnaletica fino ad incontrare nel valico dei Cacciatori il sentiero n° 551, proseguendo il quale si raggiunge dopo 30 minuti la cima di Monte S.Angelo in Arcese; per abbreviare i tempi si può salire direttamente dalla S.P. di S.Gregorio al km.3,800.

Sentiero Arcese

dislivello m. 190; tempo di percorrenza h. 1,0.

Ingrandisce foto Santuario della Dea Bona nel 1896
Foto: British School at Rome, Mackey collection

Dal capolinea del COTRAL, situato nel parcheggio del cimitero, se ne costeggia il muro di cinta sino ad incontrare una stradina interpoderale, chiusa da una sbarra. Si procede su di essa per 10 minuti e si giunge ad una cava abbandonata, si avanza sul lato sinistro orografico del fosso Arcese,si giunge al valico dei Cacciatori dopo 30 minuti di cammino. Si segue poi il sentiero N° 551.

Sentiero La Cerra

dislivello m.193;tempo di percorrenza h.0,30

Dal parcheggio dell'agriturismo "La Cerra", km.6,800 della S.P. di S.Gregorio da Sassola si segue il sentiero che in prossimità della tabella esplicativa sale verso sinistra, percorrendolo fino al crinale di affaccio sui Valloni e si giunge alla sommità del Monte S.Angelo in Arcese.

Si possono ritrovare sui ruderi del tempio, collocato al termine del sentiero "Dea Bona" delle specie caratteristiche come la valeriana rossa ed il fico selvatico entrambe di tipo ruderale; diffuse qui come nel resto del territorio tiburtino vari tipi di orchidee, lembi di boschi prevalentemente costituiti da querceto deciduo a roverella, castagni, lecci, ornelli; tappeti di muschi e licheni, l'erba pignola nelle cavità e persino l'Ombelico di Venere.