Frascati, Giornata di sensibilizzazione sul cancro ovarico

Comunicato stampa del 5 febbraio 2015

 A Frascati la III giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico

Domenica 8 marzo 2015, nella giornata della Festa internazionale della Donna, si rinnova a Frascati, sotto l'egida del Presidente della Repubblica, l'appuntamento della Fondazione Aisppd Onlus con la "Terza giornata internazionale di sensibilizzazione e prevenzione del cancro ovarico". A cura di Elisabetta Bernardini, fondatrice e presidente dell'Associazione internazionale di sensibilizzazione e prevenzione delle patologie della donna Onlus, e con il Patrocinio del Comune di Frascati, nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini alle ore 16 si svolgerà la Lectio Magistralis sul tema "Tripeptidi - Effetti biologici e potenzialità dei bioregolatori nella prevenzione e cura delle patologie tumorali" dell'illustrissimo professor Vladimir Khavinson, fondatore e direttore dell'Istituto di San Pietroburgo di Bioregolazione e Gerontologia dell'Accademia Russa delle Scienze Mediche e Presidente del Dipartimento di Biologia dell'Associazione Internazionale di Gerontologia e Geriatria della Regione Europea, che ha all'attivo 700 pubblicazioni, tradotte in varie lingue, oltre a ventisei monografie e ben 169 brevetti russi e internazionali.

Nello specifico la Conferenza si propone di far conoscere alcune rilevanti scoperte scientifiche, effettuate dall'eminente scienziato russo nel corso dei suoi lunghi anni di attività, il quale proseguendo gli Studi di biologi Premi Nobel suoi connazionali è riuscito a individuare delle potenti molecole anti invecchiamento, denominati bioregolatori tripeptidi. Questi composti chimici hanno dimostrato di agire direttamente sul tessuto cellulare, in profondita', e di poter stabilizzare la cellula rendendola invulnerabile al passare del tempo. Un vero e proprio rallentamento della degenerazione cellulare, in grado di contrastare l'invecchiamento. Ma oltre alla comprovata efficacia contro i danni dell'anzianità, i bioregolatori tripeptidi, si sono rivelati efficaci in una percentuale molto elevata, nella prevenzione e nella cura delle malattie tumorali.

«Siamo contenti di ospitare e patrocinare un evento di grande rilevanza scientifica e internazionale come questo che si terrà domenica 8 marzo - dichiarano l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi e la Delegata alla Salute Chiara Fasolino -. Divulgare le nuove importanti scoperte mediche a sostegno della prevenzione e della cura di un male oscuro, silenzioso e pericoloso come il cancro ovarico è di importanza fondamentale. Non esistono al momento programmi di screening scientificamente affidabili per la prevenzione del tumore dell'ovaio, ma alcuni studi hanno dimostrato che una visita annuale dal ginecologo può facilitare una diagnosi precoce. Ringraziamo per questo la dott.ssa Elisabetta Bernardini, che ne ha curato l’organizzazione in tutti i particolari».

«Partendo da questa considerazione, l'Aisppd intende lanciare, con la presente manifestazione, un messaggio importante sul valore della Ricerca Medico scientifica, che deve essere sempre e assolutamente sostenuta senza barriere - afferma la presidente Elisabetta Bernardini -, e un messaggio di speranza per tante donne colpite da carcinoma ovarico, una fra le più serie patologie della sfera femminile e tra le prime cause di decesso per malattia delle donne nel mondo. Il killer silenzioso, cosi viene definito, e' a tutt'oggi ancora poco conosciuto e di difficile diagnosi precoce, a motivo di questo, nonostante gli studi per contrastarlo vadano avanti, l'arma migliore per scongiurarlo resta la prevenzione».

Oltre all'Adesione del Presidente della Repubblica, l'iniziativa si avvale del Patrocinio del Senato, del Ministero degli Esteri e del Ministero della Salute, della Conferenza delle Regioni e Province autonome, della Commissione Europea Rappresentanza in Italia, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Asl Roma H e della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, della FNOMCeO, dell'AINut e della Fondazione Italia Russia - Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia. A questi patrocini si aggiungono le associazioni Uniti per unire, Comai e AMSI.


Per info e accrediti tel. (39) 366 9328604

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo