Villa Adriana e Villa d'Este - Ingressi gratuiti per i residenti di Tivoli e dei comuni limitrofi

Tivoli, ogni primo lunedì del mese da maggio a dicembre

Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore: aperture gratuite tutti i primi lunedì del mese da maggio a dicembre per i residenti di Tivoli e dei comuni limitrofi.

Sono numerose, nel corso del 2019, le giornate ad ingresso gratuito, volute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Oltre alle prime domeniche del mese da ottobre a marzo e alla Settimana dei Musei, l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este - Villae promuove e favorisce l’ingresso gratuito tutti i primi lunedì del mese da maggio a dicembre.


“Il libero accesso ai siti culturali – afferma il direttore delle Villae, Andrea Bruciati – è una misura necessaria per consentire una fruizione diffusa del patrimonio. Garantire tutte le fasce della popolazione, attraverso le gratuità, ma soprattutto grazie a una politica di accessibilità intesa in senso ampio, è una precisa e determinante scelta del nostro Istituto. Le Villae, fuse nel loro contesto ambientale, regalano inoltre un’esperienza emozionale oltre che culturale unica nel suo genere. In questa ottica, incentivare l’accesso nei giorni di minore flusso, quando maggiore è la tranquillità e il piacere di godere questi luoghi eccezionali, mi è sembrata l’opzione migliore da offrire”.

Nelle Villae, infine, si intensifica l'iniziativa relativa all'ingresso gratuito ogni lunedì, riservato ai cittadini di Tivoli e dei comuni limitrofi (Castel Madama, Guidonia Montecelio, Marcellina, San Polo dei Cavalieri, San Gregorio da Sassola, Vicovaro, ad eccezione di Roma), per favorire un dialogo continuativo con il territorio, volto ad una riappropriazione identitaria dei luoghi della cultura da parte della popolazione.

 
Informazioni:
www.villaadriana.beniculturali.it
va-ve@beniculturali.it

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo