Festa dell'Avvento - domenica 1° dicembre
La ‘Festa dell’Avvento’ a Percile si svolge domenica 1° dicembre.
Si inizia alle ore 11.30 con uno speciale aperitivo di benvenuto servito dai nostri sommelier da degustare insieme ai migliori prodotti del territorio. Alle 12.30 apertura degli stand gastronomici: polenta con spuntature o broccoletti servita nei caratteristici scifi di legno, pasta e fagioli, salsicce alla brace. Nel pomeriggio vin brûlé, pizze fritte e la classica tombola. Una occasione per passare insieme una giornata fitta di appuntamenti da non perdere.
Sagra della Ramicca - domenica 8 dicembre
Torna in questo splendido borgo dell’alta Valle dell’Aniene, all’interno dell’area protetta regionale del Parco dei Monti Lucretili, la più antica tradizione della cucina percilese. La Ramiccia, il tipico piatto di pasta fatta a mano dalle donne di Percile, verrà poi condito con dell’ottimo sugo, la cui ricetta si perde nella notte dei tempi e tramandata da generazioni in generazioni.
Una giornata all’insegna della tranquillità, dell’ottima gastronomia immersi in una oasi di pace, storia, tradizioni e tranquillità. Infine, oltre alle splendide chiese di Percile, si consiglia di visitare l’incantevole demanio regionale della Tenuta Lago. Al suo interno si trova la zona umida a protezione internazionale Ramsar denominata “Lagustelli“, due splendidi laghi dove volteggia sovente l’airone cenerino.
Durante l’evento, giunto alla sua 39° edizione, non mancherà il divertimento, anche quest’anno ci sarà il Lancio della mongolfiera . Mercatini di natale e stand gastronomici aperti a partire dalle ore 12,30.