Master Class di Modern Dance tecnica Graham del Maestro Henry Yu

Un importante evento

 Il 3, 4 e 5 gennaio prossimi, per la prima volta in Italia, il Maestro Henry Yu terrà una Master Class di Modern Dance tecnica Graham presso il Centro Promozione Danza a Marcellina.
L’evento è davvero eccezionale se si pensa che è l’unica occasione italiana per danzatori, insegnanti di danza ed allievi di lavorare con il grande Maestro, ritenuto il padre della danza contemporanea in oriente.
Henry Yu, di origine taiwanese, è stato il primo danzatore orientale della storica compagnia di Marta Graham (fondatrice negli anni ’30 della Modern Dance); all’inizio degli anni ’80 ha fondato la sua compagnia Henry Yu Dance Company con la quale ha messo in scena diversi lavori ospitati in importatnti teatri americani e recensiti dai maggiori critici di danza. La Henry Yu Dance Company è stata la prima compagnia di Taiwan che ha potuto esibirsi nella Cina Popolare (1992).
Il Maestro, oggi “educatore della danza” docente in diverse prestigiose accademie di danza ed università orientali, è un forte sostenitore della preparazione tecnica ed ha formato molti dei più importanti danzatori orientali protagonisti della scena internazionale.
La Master Class organizzata dal Centro Promozione Danza sarà quindi una ghiotta occasione alla quale chi vorrà avere il privilegio di partecipare dovrà prenotarsi per tempo, in quanto le lezioni sono per un numero limitato di partecipanti.
Le tre lezioni del 3, 4 e 5 gennaio prossimi inizieranno alle ore 11.00 e si terranno nella sede del Centro Promozione Danza nella nuova Sala B inaugurata lo scorso anno a Marcellina in Via della Stazione, 95.
Le lezioni della Master Class saranno accompagnate alle percussioni dal M° Federico di Maio, noto e affermato musicista che, tra le sue molteplici attività, attualmente supporta con la propria musica le lezioni di contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Danza.

Durante il suo breve soggiorno in Italia il M° Henry Yu, su invito del Commissario M° Bruno Carioti e dei docenti, farà visita all’Accademia Nazionale di Danza e incontrerà gli studenti del triennio di contemporaneo.

Sul sito www.cpdanza.it è stata pubblicata una pagina con i dettagli dell’evento dalla quale si può accedere anche alla pagina in italiano del M° Henry Yu (pubblicata sul sito anche in cinese).

Per informazioni e iscrizioni si può chiamare la segreteria del CPD al numero 0774 425883 o scrivere una mail a info@cpdanza.it.

 

Presentazione Henry Yu

Padre della danza contemporanea in oriente, Henry Yu è stato il primo ballerino asiatico ad entrare nella compagnia di Marta Graham. Ha fondato e diretto la sua compagnia Henry Yu Dance Company. Il suo originale linguaggio coreografico gode dell'imprinting della tecnica Graham fortemente influenzata dal suo originario patrimonio di cultura e fisicità orientale. Stimato e ricercato "educatore della danza", insegnante in prestigiose accademie e facoltà universitarie di danza, è attualmente docente presso la Nanchang University di Jiangxi (Cina). Marta Graham ha detto di lui: "ha portato l'energia e lo spirito orientale nel mondo della Modern Dance".
 
Henry Yu, originario di Taiwan, inizia la sua carriera artistica all'età di 16 anni nella China Youth Corps State Folk Dance Team. Il suo talento e la sua passione per la danza si rivelerà nel 1961 quando sarà primo ballerino nei balletti Coppelia e Giselle diretti della coreografa Tsai Jui Yueh. Più tardi sarà interprete in una performance di Modern Dance di Huang Zhongliang (danzatore taiwanese formatosi negli Stati Uniti). Nel 1968 è in Spagna per studiare danza classica alla Universidad Complutense de Madrid dove si diplomerà nel 1970 (primo cinese a conseguire il titolo). In quegli anni è spesso ospite di televisioni di Madrid. Nel 1970 si trasferisce a New York. Nel 1971 entra nella Compagnia di Eleo Pomare (coreografo di Modern Dance) dove nel 1974 esegue "Climbing", un "a solo" che viene notato e recensito da Don McDonagh, autorevole critico di danza del New York Times. Nello stesso anno entra nella celebre compagnia di Marta Graham (il primo danzatore asiatico!) con la quale danzerà nella coreografia "Cave of the Heart", creata dalla Graham nel 1946. Nel 1975 è nell'organico della compagnia di M. Graham a fianco del leggendario Rudolf Nureyev nella coreografia "Lucifero". Nel 1977 è a Broadway dove appare in una produzione a fianco di Yul Brynner. L'anno successivo forma la "Henry Yu and Dancers" con la quale presenterà le sue coreografie "Hunchback" (1978) e "Fisherman" (1978).
La sua carriera di danzatore e coreografo è accompagnata da un'intensa attività di insegnamento: Nel 1976 è docente membro della Marta Graham School ed è insegnante nel City College di New York. Nel 1981 è docente ospite dell' Australia’s Adelaide College of the Arts and Education. Nel 1982 rientra a Taiwan accettando l'invito di Kao Yen, direttrice del dipartimento di danza della Chinese Culture University di Taipei. A Taiwan insegna anche in altre facoltà universitarie di danza quali, tra le altre, la Taipei Hwa Kang Arts School. Nel 1989, due anni dopo l'apertura delle frontiere di Taiwan verso la Cina Popolare, Henry Yu inizia una serie di viaggi che lo vedranno insegnante in diverse scuole cinesi, prima fra tutte la Beijing Dance Academy di Pechino.

Henry Yu è un forte sostenitore della preparazione tecnica ed ha formato molti dei più importanti danzatori di Modern Dance di Taiwan protagonisti della scena internazionale, tra cui Wu Yufang , Li Wenlong , Deng Guifu , e Zheng Zonglong(danzatori dell Cloud Gate Dance Theatre di Taiwan), Yang Minglong (danzatore di Trisha Brown), Xu Fangyi (primo ballerino solista della Compagnia di Marta Graham), Ping Qingyi (del Germany’s National Theatre Mannheim).
All'inizio degli anni ottanta rientra a Taiwan per insegnare Modern Dance all Chinese Culture University di Taipei.
Nel 1983 fonda a Taiwan la Henry Yu Dance Company, con la quale ha messo in scena diversi spettacoli tra cui "Toward the Gods" (1982), Yu Xuanji (1985) e Deja Vu (1989). Nel 1991 la compagnia è stata invitata ad esibirsi al Lincoln Center negli Stati Uniti ed è stata ottimamamente recensita da Jennifer Dunning, critico di danza del New York Time. La Henry Yu Dance Company è stata la prima compagnia di Modern Dance Taiwanese a potere esibirsi nella Cina Popolare (1992). Nel 1999 Henry Yu sciogle la sua compagnia e continua l'attività di docente presso la Chinese Culture University di Taipei fino al 2006. Dal 2009 è insegnante alla Taichung’s National Taiwan University of Physical Education and Sport. Nel 2011 e 2012 è docente alla Beijing Dance Academy di Pechino. Attualmente è docente alla Nanchang University di Jiangxi (Cina).
 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo