In treno al parco Villa Gregoriana

Favorire la fruizione dei beni culturali, stimolare l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili...

 IN TRENO AL PARCO VILLA GREGORIANA
 
Dall’1 aprile al 31 luglio 2012 tariffe agevolate e sconti per tutti i visitatori che presenteranno un biglietto Trenitalia convalidato nella stessa giornata alla biglietteria del Parco Villa Gregoriana, che sorge a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Tivoli
 

Favorire la fruizione dei beni culturali, stimolare l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, permettere anche a chi non dispone di mezzi propri di raggiungere facilmente mete di grande interesse artistico e ambientale: questi sono gli obiettivi alla base dell’accordo tra FAI – Fondo Ambiente Italiano e Trenitalia (Gruppo FS Italiane), che permetterà a tutti coloro che dall’1 aprile al 31 luglio 2012 raggiungeranno Tivoli in treno e decideranno di visitare lo splendido Parco Villa Gregoriana di usufruire di interessanti agevolazioni.
 
Presentando infatti in questo periodo di tempo il biglietto Trenitalia - convalidato nella stessa giornata - alla biglietteria del Parco si potrà scegliere tra:
-     uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso, anche in caso di manifestazioni;
-     l’acquisto di uno speciale “pacchetto visita” al prezzo di 15 € a persona, comprensivo di ingresso, pranzo tipico e informazioni turistiche.
 
Un’interessante opportunità che potrà rendere ancora più piacevole la visita a Villa Gregoriana - luogo dal fascino unico e incontaminato, meta nel corso dei secoli di viaggiatori, poeti, artisti, re e imperatori - situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Tivoli e oggi tutelato dal Fondo Ambiente Italiano. Al Parco, aperto tutti i giorni tranne i lunedì non festivi dalle ore 10 alle 18.30 (orario valido dal 1° aprile al 15 ottobre), sono in programma anche numerosi eventi e manifestazioni per grandi e piccini a cura Pierreci-Codess Coopcultura, all’insegna del divertimento e della cultura.
 
Tra queste, tre speciali appuntamenti con “Bambini all’aria aperta” lunedì 9 (in occasione della Festa di Pasquetta) e mercoledì 25 aprile e martedì 1 maggio - con animazioni e laboratori per i più piccoli e la possibilità di effettuare pic-nic all’aria aperta –  e il ciclo di “In scena! Il teatro scopre Villa Gregoriana” previsto per domenica 15, 22, 29 aprile e 6, 20, 27 maggio – un originale percorso tra storia, suggestioni e curiosità, che sorprenderà il pubblico e lo renderà partecipe di un bellissimo spettacolo teatrale a cielo aperto. Per il programma completo delle manifestazioni al Parco: http://www.fondoambiente.it/eventi-parco-villa-gregoriana.asp.
 
Descrizione Parco Villa Gregoriana:
Un folto bosco di alberi giganteschi, vestigia di costruzioni antiche, dirupi vertiginosi, rocce scoscese, verdi radure illuminate dal sole, sentieri rupestri, piccole gallerie, grotte naturali. A pochi passi da Roma, sorge a Tivoli il Parco Villa Gregoriana, voluto da Papa Gregorio XVI per sistemare il vecchio letto del fiume Aniene stravolto dalla rovinosa piena del 1826. Ridotto a uno stato di degrado e abbandono alla fine del Novecento, Parco Villa Gregoriana è stato riaperto al pubblico nel 2005 grazie al FAI dopo un imponente lavoro di recupero paesaggistico.
 
Per informazioni sull’iniziativa consultare i siti: www.fsnews.it e www.fondoambiente.it
 
 
Ufficio Stampa FAI: Elisabetta Cozzi – tel. 02/467615220; e.cozzi@fondoambiente.it
Ufficio Stampa Ferrovie dello Stato Italiane: Marina Solazzi 06/44106178; m.solazzi@fsitaliane.it

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo