Comunicato stampa
Anno straordinario per il Frascati Doc, che continua ad avere grandi soddisfazioni e importanti riconoscimenti nazionali. Il Gambero rosso ha premiato con i famosi e prestigiosi "3 bicchieri" due prestigiose produzioni di Frascati Doc. I vini premiati sono l’Epos 2010, della cantina monteporziana Poggio le Volpi, già inserito nella Tod Hundred 2011, e il Clemens 2009 di Casale Marchese, vera grande novità di quest’anno, che viene prodotto sul territorio di Frascati dalla famiglia Carletti. Nel complesso sono quattro i vini laziali premiati con i “3 bicchieri” dal Gambero Rosso, uno in più dell'anno scorso. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 22 ottobre a Roma presso l'auditorium del Massimo.
La famiglia Carletti è proprietaria dell’Azienda Agricola Casale Marchese da circa due secoli. Alessandro e Ferdinando sono la settima generazione. il più grande, Alessandro, è l’amministratore, mentre il più giovane, Ferdinando, è l’agronomo dell’azienda. La famiglia ha avuto due illustri cardinali: Ludovico Micara (1775-1847) e Clemente Micara (1879-1965), a cui è dedicato il vino “Clemens”, premiato dal Gambero Rosso. L'azienda agricola Casale Marchese, con una superficie di oltre 50 ettari destinati in gran parte a vigneto specializzato, è situata nel cuore del Frascati DOC e si affaccia su uno dei più suggestivi panorami tuscolani e romani, dove i vigneti si alternano ad ulivi secolari. Il terreno, di origine vulcanica è ideale per questo tipo di coltura.
«Sono orgoglioso che due produzioni del Frascati doc siano state premiate dal Gambero Rosso con un riconoscimento così prestigioso come quello dei “3 Bicchieri” - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. È la conferma del grande lavoro svolto in questi anni dalle aziende agricole che producono la nostra doc, che anno dopo anno stanno portando il nostro famoso vino a dei livelli di grande eccellenza, imponendosi a livello nazionale e internazionale, come dimostra l’attenzione data dal Gambero Rosso. Infine sono riconoscente all’Azienda Agricola Casale Marchese, della famiglia Carletti, che insiste proprio sul territorio di Frascati, per il loro impegno costante a favore di una produzione di alta qualità».