Tivoli - Conferenza sulla Deposizione lignea (20 settembre)

Sala conferenze del Museo della cittą di Tivoli in Via della Caritą 1 - 20 settembre 2019 ore 17,30

Venerdì 20 settembre 2019 alle ore 17,30, presso la sala conferenze del Museo della città di Tivoli, in Via della Carità, 1 (Piazza Campitelli) si terrà la conferenza del prof. Francesco Ferruti, consigliere della Società Tiburtina di Storia e d'Arte, dal titolo: "Camillo Pierattini (1911-1994) e la Deposizione di Tivoli: il punto sugli studi trentasei anni dopo".

Risultati immagini per Camillo Pierattini (1911-1994) e la Deposizione di Tivoli: il punto sugli studi trentasei anni dopo«Sulla «deposizione» di Cristo dalla croce pochi dettagli sono stati tramandati dai Vangeli, perché i tre Sinottici, Matteo, Marco e Luca, si limitano alle notizie essenziali. Dopo l’accertamento della morte, il corpo fu concesso da Pilato per la sepoltura a Giuseppe d’Arimatea, nobilis decurio, che ne aveva fatto richiesta; in Giovanni appare anche Nicodemo, discipulus occultus, che recò il miscuglio di mirra e d’aloe, quasi cento lib­bre, per la preparazione del corpo; poi il corpo, «deposto» dalla croce, fu cosparso d’unguento, coperto con sindone monda ed altri lini appositamente approntati e sepolto nel monumento nuovo, scavato nel sasso non lontano dal Calvario. …..»

Questo l’incipit del fondamentale articolo sulla Deposizione di Tivoli del prof. Camillo Pierattini, pubblicato sugli Atti e Memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte nel volume LVI del lontano 1983.

Ora, a distanza di trentasei anni, il prof. Francesco Ferruti ritiene opportuno proporre un esauriente excursus partendo dallo studio del prof. Pierattini, per fare il punto sulle ricerche successive e rendere omaggio all’indimenticabile Presidente della Società Tiburtina, a venticinque anni dalla sua scomparsa.
 

La conferenza è inserita nell'ambito delle manifestazioni del Settembre Tiburtino 2019.

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo