La caserma dei vigili

Il nome dell'edificio deriva da una ormai superata interpretazione che poneva qui il luogo di residenza dei Vigiles, cioè di un distaccamento di militari che svolgevano funzione di vigili del fuoco. La destinazione era stata proposta in base all'analogia riscontrata tra questo edificio e la Caserma dei Vigili rinvenuta ad Ostia. In realtà la costruzione sembra essere pertinente, per caratteristiche architettoniche e strutturali, ad un horreum, cioè ad un magazzino. Secondo un’altra teoria, invece, ci si troverebbe di fronte alle abitazioni del personale più direttamente impiegato nel servizio al Palazzo imperiale.


Ingrandisce foto Caserma dei vigili

L'edificio sorge nel cuore della villa, ma presenta un orientamento difforme rispetto ai principali allineamenti del complesso: evidentemente la cosidetta Caserma venne edificata in un primo momento ai confini del palazzo e successivamente, con l’espansione di quest’ultimo, ne venne inglobata. La modestia dei valori architettonici della costruzione venne allora mascherata dalla parete curva presente nell'aula annessa alla Sala dei Pilastri Dorici.

L’edificio presenta una planimetria estremamente semplice: si compone di due gruppi di tre ambienti coperti con volta a crociera, che si dispongono simmetricamente intorno ai sue lati di un cortile. I vani presentano due piani suddivisi da un solaio poggiante su mensole di travertino. I piani superiori erano serviti da una balconata perimetrale al cortile interno. Sulle pareti è possibile notare piccole finestre aperte poste a notevole altezza e sbarrate già all’epoca di Adriano con aste verticali metalliche. II lato sud dell'edificio presenta, per tutta la sua ampiezza, una sala rettangolare divisa in tre sezioni coperte da volte a crociera. Lungo il lato ovest inoltre si addossano una latrina comune ed un piccolo ambiente, forse riservato al custode del magazzino. Da notare I'ampia porta carraia d’accesso all’ edificio, le cui dimensioni risultano oggi esagerate da un cattivo lavoro di restauro.

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo