Il nocino

D'inverno chiudono il sipario dei pranzi più tradizionali, a volte, più semplicemente, colorano un aperitivo con gli amici: le noci, golosità apprezzata in tutte le stagioni.

Ingredienti:

  • 24 noci con il mallo verde
    raccolte in genere non oltre
    il 24 giugno
  • 500 gr. di alcool a 90°
  • 300 gr. di vino bianco
  • 5 chiodi di garofano
  • 1 pezzetto di cannella
  • la scorza a pezzi di un limone
  • 800 gr. di zucchero

Essendo ricche di sali minerali, sono consigliate durante la terapia di malattie nervose o dell'apparato scheletrico.
Gli acidi grassi che le compongono sono efficaci per la riduzione del colesterolo nel sangue.

Per chi segue una dieta alimentare occorre moderare l'assunzione di noci poichè sono ricchissime di calorie. Si presentano sulle nostre tavole in diverse varietà: tra quelle nostrane più diffuse ci sono la varietà di Sorrento e e la varietà di San Giovanni, grandi e saporite. Le noci costituiscono un ingrediente fondamentale per diverse ricette, come ad esempio il pancialle.

Un uso molto diffuso è quello di utilizzarle per la realizzazione di un ottimo digestivo: il nocino. Per ottenere questo liquore occorre seguire alcuni accorgimenti fondamentali. Innanzitutto si deve tagliare ogni noce in quattro spicchi e metterli in un vaso a bocca larga con coperchio a chiusura ermetica con tutti gli ingredienti sopra descritti.

Collocare il vaso chiuso al sole per 4 settimane scuotendolo due-tre volte al giorno. Trascorso questo periodo, togliere le noci e filtrare il liquore ottenuto. Imbottigliare e far invecchiare almeno per 6 mesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo