Sentiero Bruno Ranieri (da Marcellina a Tivoli)

Il sentiero, dedicato alla memoria del magistrato Bruno Ranieri, socio benemerito della Sezione del C.A.I. di Tivoli, ha il segnavia 336A e viene classificato come EE+ (Escursionisti Esperti +) in quanto in alcuni passaggi si richiede una certa cautela ed esperienza.
L'idea di realizzarlo risale al novembre del 2007 nel corso dei vari sopralluoghi effettuati all'interno della Riserva Naturale di Monte Catillo finalizzati alla tracciatura del sentiero 336 "Fonte Bologna - Castellaccio - San Polo".

• Percorso: Tivoli - Marcellina
  • Segnavia: bianco-rosso
  • Sentiero: n.336 A
  • Tempo: 4 ore
  • Difficoltà': impegnativo con tratti difficili (Escursionisti Esperti +)
  • Periodo consigliato: primavera/autunno

Se si inizia a fare l'escursione da Marcellina occorre trovare Viale Europa ed alla fine di questa strada incamminarsi su Via Principessa di Piemonte; quindi fare tutta la salita fino a dove la strada diventa cementata. A questo punto svoltare dopo circa 20 m. a destra, per la ripidissima discesa in cemento seguendo il segnavia bianco-rosso. Percorsi circa 150 m., al termine del tratto ripido, si nota sulla sinistra un modesto cancello in ferro; occorre scavalcarlo per poi entrare nel fosso seguendo gli evidenti segni bianco-rossi. Quindi occorre superare un primo cancello a maglie di ferro e poi, fatti circa 20 metri, varcare un secondo cancello in legno posto sulla destra. Proseguire su questo piccolo tracciato lasciandosi guidare dai segnavia.

Un' alternativa al predetto percorso: la citata ripida cementata ed il successivo imbocco per il sentiero, si possono iniziare partendo dal Centro Visite del Parco Regionale dei Monti Lucretili ubicato poco fuori del centro abitato di Marcellina, lungo la provinciale per San Polo, 200 metri prima del bivio per Prato Favale.

Vista su Tivoli
Ingrandisce foto Vista su Tivoli

Se invece si decide di partire da Tivoli per il sentiero di Fonte Bologna, occorre arrivare al "Castellaccio"(sentiero n. 336) per poi proseguire sulla sterrata bianca per San Polo dei Cavalieri. Giunti al primo fosso, quando la strada risale, (300 m circa dal bivio) bisogna prendere per il cancello in legno sulla sinistra (un po' nascosto) con triplice bandierina rosso-bianco-rosso, che segna l'inizio del percorso per cui poi, guidati dai segnavia, si giunge nei pressi del paese.

Se non si vuole tornare indietro per lo stesso sentiero, per evitare di dover lasciare una macchina sul luogo di partenza e una su quello di arrivo, si consiglia di utilizzare i mezzi Cotral e tornare al punto di partenza.
Da Tivoli il bus da prendere è quello diretto a Palombara Sabina ma scendendo ovviamente a Marcellina o alla fermata posta dopo il capolinea nella piazza principale o alla successiva fermata, ad inizio Viale Europa (a seconda di dove si è parcheggiata l'auto; consigliabile rivolgersi al conducente del bus) per prendere poi via Principessa di Piemonte.
Info sugli orari di detta linea su http://www.cotralspa.it