Feste e Sagre

Gennaio

  • "Festa di Sant' Antonio Abate" con processione e benedizione degli animali (oggi si benedicono i trattori che li hanno sostituiti). Per la festa di S. Antonio e di S. Biagio c’è l’usanza di estrarre a sorte fra i " festaroli" chi ospiterà nella propria casa per tutto l’anno, una statuetta del Santo in questione. Ci si riunirà poi, a periodi stabiliti nella casa prescelta, per le preghiere abituali.

Febbraio

  • 3 febbraio: "Festa patronale di S.Biagio" con processione con l’immagine del Santo, il tradizionale sorteggio delle statuine del Santo e la benedizione delle gole dei fedeli in chiesa con l’olio del Santo.

Marzo-aprile

  • Marzo: "Rassegna Nazionale dell'Olio Extra Vergine della Sabina""
  • Settimana Santa: "Processione del Venerdì Santo" attraverso le vie cittadine con la partecipazione delle più importanti confraternite come la "Confraternita dei Bianchi" e quella "della Buona Morte" (i cosidetti "Neri" che sfilano incappucciati indossando un camice nero);

Giugno

  • I o II domenica del mese: "Sagra delle Cerase" e "Festival del cinema italiano": Presso il locale Cinema Teatro, dieci giorni di proiezione di films italiani con partecipazione di qualche attore protagonista o regista, in sala. Serata conclusiva con premiazione di attori e registi;
  • 14 giugno: "Processione del Corpus Domini" con partecipazione della confraternita dei "Bianchi" che sfilano con il camice bianco a viso scoperto.
  • III o IV domenica del mese: "Sagra della Persica". in località Cretone.

Luglio

  • "Festa di San Giovanni Battista": si celebra la S. Messa nella Abbazia di S. Giovanni in Argentella.
    Per la festa dell’ascensione cè l’usanza di accendere un grande falò davanti alla chiesa in cui si è celebrata la Santa Messa serale e poi nelle case , sui balconi si accendono dei piccoli lumi per tutta la notte.
  • II o III week end del mese"Sagra della Perzica": in località Cretone, sfilata di carri allegorici, all'allestimento di stand gastronomici.
    La Sagra è un tripudio di Folklore, Musica e Gastronomia.

Agosto

  • 5 agosto: "Festa della Madonna della Neve": processione per le vie cittadine con l’immagine del '500 della Madonna a ricordo della devozione religiosa legata alle attività inerenti il commercio della neve. Fino alla fine del secolo scorso, infatti, questa attività commerciale è stata molto importante per Palombara, perché fin quando non c’è stata la possibilità tecnica di fabbricare il ghiaccio, la città di Roma veniva rifornita di ghiaccio naturale con la neve pressata e custodita in profonde buche in montagna (Monti Lucretili), poi trasportata a Roma con carri attraverso quella che ancora oggi si chiama via della neve e che conduce alla via salaria. In pratica si conservava nelle montagne della Sabina più vicina a Roma, la neve dell’inverno e poi in estate la si portava a Roma vendendola per i sorbetti, i gelati e le ghiacciaie della città;
  • 29 agosto: "Festa di San Giovanni Battista": si celebra la S. Messa nella Abbazia di S. Giovanni in Argentella.
    Per la festa dell’ascensione cè l’usanza di accendere un grande falò davanti alla chiesa in cui si è celebrata la Santa Messa serale e poi nelle case , sui balconi si accendono dei piccoli lumi per tutta la notte.

Dicembre

  • Tra Natale e l'Epifania: "Concerto di Natale e Presepe Vivente". Il Concerto di musica classica per pianoforte avviene presso la sala delle "Capriate" presso il Castello Savelli-Torlonia.

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo