Sorgenti dell’Aniene

Con l’autovettura si percorre da Filettino la strada provinciale Trevi-Filettino per quasi due Km.
Si incontra quindi sulla destra una via comunale imboccata la quale si perviene a Fiumata (qui c’è anche un campeggio ed è attivo un allevamento di trote).
Raggiunta quindi tale località è facile individuare due sentieri ben tracciati che si dipartono da qui.

Quello di destra si snoda parallelamente al torrente Rigoglioso ed in salita raggiunge più o meno Fonte della Radica a 1169 m.

Sorgenti dell'Aniene
Ingrandisce foto Sorgenti dell'Aniene

Tale sentiero è bellissimo poiché è tutto immerso nel verde di secolari faggete e non si fa molta fatica a percorrerlo (3 km.).

Viceversa il sentiero di sinistra ripercorre un’antica mulattiera e in 4 km. permette di fare 170 m. di dislivello fino a raggiungere a m.1269 le belle pendici del Colle delle Fontane (la Fontana Acqua Corore viene lasciata sulla sinistra).

Chiaramente tale camminata non è affatto difficile; i più esigenti ed allenati possono percorrere un sentiero che per la Valle Forchitto conduce fino alla Madonna della Forcina ed al Rifugio di Campo Ceraso.
In questo caso il dislivello è di 480 m. ed il tragitto da percorrere è di 5 Km. In genere chi è allenato compie in un’ora 300 m. di dislivello quindi è facile prevedere quanto tempo si impiegherà per arrivare a destinazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo