Chiamata da alcuni Villa dei Baldacchini, nota anche come Villa Colonna di Canepina ed oggi come Villa Colizza, nel quartiere Borgo Garibaldi, era una residenza suburbana dei Colonna. Fu costruita da Filippo I Colonna nella prima metà del XVII secolo all'ingresso del paese lungo la via Castrimeniense perchè sua moglie, Lucrezia Tomacelli, doveva soggiornare in luoghi salubri a causa della salute cagionevole.
La edificò sull'ultima balza del colle di peperino su cui sorge Marino, il loro storico feudo, perchè il posto offriva uno splendido panorama su Roma e sull'Agro Romano. Anche questa villa era quindi una delle magnifiche dimore che i colonna possedevano a Marino; Villa Colonna di Belpoggio, il Barco Colonna, i Giardini Colonna con l'omonimo Palazzo, Villa della Sirena, Villa del Cardinale di Palazzolo.
Dopo la rinuncia nel 1816 dei Colonna alla proprietà feudale di Marino, la villa fu acquistata ed ampliata dalla locale famiglia borghese dei Colizza.
Oggi ospita un istituto religioso di suore che vengono chiamate confidenzialmente in dialetto marinese 'e moniche de Colizza.
Notevole il portale in peperino che prospetta sulla strada provinciale 73/a Via Castrimeniense.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo