Sagra della pera spadona

Ogni anno, la terza domenica di luglio, puntualmente il paese di Castel Madama dal 1958 festeggia la "Sagra della Pera Spadona" che ha già raggiunto e superato il traguardo dei cinquant'anni della sua istituzione; la Pera Spadona ha ottenuto il riconoscimento di prodotto tipico del Lazio ai sensi della legge regionale 15/2000 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”. A immortalare tale anniversario fu anche emesso un francobollo commemorativo dell'evento per la gioia dei filatelici. La sagra si svolge generalmente in più giorni ricchi di eventi (mostre d'arte, esposizione di prodotti artigianali, spettacoli musicali, spettacoli folkloristici ed internazionali, concerti).
Come è nata la pera spadona, regina della sagra castellana? Semplicemente per caso: nella prima metà del XIX secolo un contadino locale, soprannominato "Stualetta" (ecco perché gli abitanti del paese la chiamano in dialetto "stuvaletta" o "stualetta"), fece un innesto, in un terreno ubicato in località Pietro Romano, tra un pero comune e uno selvatico.


Ingrandisce foto Castel Madama

Dall'incrocio venne fuori questo frutto ibrido che divenne il prodotto simbolo dell'agricoltura castellana e fonte di ricchezza poiché in breve la sua produzione raggiunse una cifra incredibile: ben tredicimila quintali l'anno. La pera spadona, dalle qualità organolettiche eccezionali e gastronomiche, conquistò anche l'Urbe e i mercati più o meno vicini.

Attualmente la produzione locale di Pera Spadona e della sua varietà pera de Zi' Lorenzu (fino ad alcuni decenni fa concentrata lungo la provinciale Empolitana) è però diminuita ma è innegabile che il frutto è veramente gustoso e ricco di proprietà organolettiche e ha i suoi estimatori. Purtroppo forse anche nel campo della frutta la moda detta legge ed oggi si preferisce importare frutta esotica anziché usufruire dei prodotti autoctoni a chilometro zero o comunque abbastanza vicini.
Che dire di più? Gustatela!

Altre informazioni per farvi incuriosire e spingervi a ricercare questo frutto?
Si tratta di una varietà estiva, che fruttifica fino al sopraggiungere della stagione autunnale e per gusto mantiene bene il paragone con le altre migliori pere della stagione. La pera spadona è oblonga, ovale alla corona, ed è caratterizzata da un collo graduato, che penzola da un picciuolo non troppo grosso. Ha una buccia che si mantiene verde anche quando è matura assumendo un colore rosaceo solo nella parte esposta al sole.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo