Edicola della Vergine

Nella splendida Piazza di San Silvestro, un tempo Piazza del Colonnato immortalata dall’acquarellista Franz, oltre ai tanti tesori artistici che contiene (la Chiesa, di cui raccomandiamo la visita per ammirarne l’interno, e la fontana monumentale) è possibile ammirare anche un’edicola del tipo ad angolo del XVIII sec. dedicata alla Vergine, che appare ritratta al centro dell’affresco. L’opera, di autore ignoto è ben visibile, essendo collocata all’angolo sinistro della facciata dell’antica chiesa di S.Silvestro che in origine era a più navate. Quando tali navate laterali furono eliminate per consentire l’allargamento di Via del Colle, fu necessario anche rinunciare al vecchio campanile che divenne una semplice vela.

Edicola della Vergine
Ingrandisce foto Edicola della Vergine

Fu in quest’occasione che sullo spigolo della vela fu apposta l’edicola di forma ovale, con raggiera in stucco. Numerosi cherubini sempre in stucco costituiscono la cornice in più punti decadente che contorna l’affresco. L’edicola è nel complesso abbastanza rovinata ed il suo degrado è aumentato dai vari fili elettrici che senza nessun ritegno sono stati qui istallati.

Edicola della Sacra Famiglia

Si tratta di un’edicola del tipo ad angolo dalle dimensioni piuttosto grandi per cui non passa inosservata: è situata sullo spigolo dell’edificio (ex palazzo Colonna) che si affaccia su via Colsereno e su Largo Cesare Battisti per cui è facilmente rintracciabile essendo non molto lontana da Piazza del Plebiscito e prossima alla centralissima Via del Trevio.

Edicola della Sacra Famiglia
Ingrandisce foto Edicola della Sacra Famiglia

L’edicola è impreziosita da una raggiera ed ali in metallo dorato; angeli e cherubini costituiscono la cornice che racchiude l’affresco in cui sotto il vetro, che la protegge, appare raffigurata la Sacra Famiglia, di autore ignoto. L’edicola, databile al XVII sec., non era in buone condizioni essendo stata rimaneggiata nell’affresco e cadente in più punti nelle zone a stucco; fortunatamente è stata restaurata dal Lyons Club- Tivoli Host.

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo