Questa chiesa fu costruita sulla piazza principale tra il 1947 e il 1951 con la partecipazione dei locali.
L'interno è a tre navate; la copertura è con tetto a capriate. In occasione del Giubileo del 2000, l'artista ligure Vittorio Venturelli, ha impreziosito l'abside con un bellissimo mosaico. Vi è raffigurata la discesa dello Spirito Santo. Gli altari sono dedicati a S.Anna, al Sacro Cuore e alla Madonna del Rosario.
Nel 1982 è stato realizzato un affresco dal pittore tedesco M. Dietrich.
Nel 2002, sotto la navata sinistra è stata traslata la salma di Mons. Mario Sargenti, parroco di Roviano dal 1935 al 1972.
Si tratta della chiesa situata di fronte al castello. Risalente al XIII secolo, fu ampliata a più riprese dal 1606 al 1709. Si presenta con una facciata barocca, ha una sola navata in cui oltre all'altare maggiore trovano posto quattro altari laterali.
Nella chiesa riposano le spoglie del dodicenne S.Fortunato Martire che, secondo la leggenda, fu ucciso dal padre a causa della sua fede cristiana.
Si tratta di un antichissimo luogo di culto, risalente all'867, forse edificata dai monaci basiliani operanti nella Valle. È situata presso il bivio d'ingresso al paese sulla Tiburtina Valeria.
Nel corso dei secoli barbari e saraceni la devastarono. Nel 1223 fu donata a S. Francesco durante una sua visita al Sacro Speco a Subiaco. Furono quindi i Francescani ad ampliarla.
Il convento fu chiuso nel 1653 in quanto privo di rendite per mantenere più di cinque frati. Qui venivano sepolti i defunti di Roviano.
Nel 1817 i beni passarono al principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarpa e di recente sono stati acquistati dal Comune di Roviano.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo