Mostra “Tivoli Medievale. Una città da riscoprire” (dal 2 marzo 2024)

Tivoli, dal 2 marzo 2024

Sabato 2 marzo, alle ore 16.30, presso il Museo della Città di Tivoli in Via della Carità, 1 è stata inaugurata la mostra dal titolo “Tivoli Medievale. Una città da riscoprire”, a cura della consigliera del Sindaco per i Musei Civici Maria Antonietta Tomei.

L'esposizione illustra, all'interno di un inquadramento storico sulle vicende che visse Tivoli in età medievale, le chiese più importanti: San Silvestro, il Duomo, Santo Stefano ai Ferri, San Pietro alla Carità, Santa Maria Maggiore, che nei secoli XI e XII furono ristrutturate e arricchite di dipinti, pavimenti musivi, importanti opere scultoree.

Non vengono trascurati i testi e le pergamene, gli aspetti urbanistici e architettonici di Tivoli, come l'ampliamento della cinta muraria sotto Federico Barbarossa, la presenza delle numerose case-torri costruite a scopo difensivo e così via.

La mostra “prosegue” anche all'esterno con il percorso Tivoli Medievale, che va ad aggiungersi agli altri già realizzati dal Comune di Tivoli, ovvero il percorso nel Centro Storico, il percorso Piranesiano e il percorso naturalistico della via di Pomata.

Il percorso, segnalato da appositi pannelli didattici, e per il quale il Comune ha preparato dei depliant illustrativi, tocca 29 punti: si parte dalla Chiesa di San Pietro alla Carità, in piazza Campitelli, per finire al Santuario della Madonna di Quintiliolo. Il visitatore potrà immergersi nella storia della città medievale, ammirando non soltanto le chiese, ma anche i fregi gotici di via Postera, i dipinti in piazza Domenico Tani, le diverse Case Torri sparse nel centro storico, l'Arengario di piazza Palatina, le Mura Medievali di piazza del Comune e tante altre perle, più o meno conosciute, della città.

Maria Antonietta Tomei, curatrice della mostra, afferma: “La mostra offre una straordinaria occasione di immersione in un periodo storico così prolifico per Tivoli ed è progettata per costituire un 'continuum' con l'esterno. Dopo l'itinerario inaugurato nel centro storico di Tivoli a settembre, e quelli realizzati precedentemente, uno dedicato a Piranesi e uno lungo la via di Pomata, diamo la possibilità ai cittadini e ai visitatori di immergersi nelle ricchezze culturali della Tivoli Medievale, in luoghi familiari per alcuni, ma custodi di una storia antica”.

Catalogo della Mostra “Tivoli Medievale. Una città da riscoprire”

In occasione dell'inaugurazione della Mostra “Tivoli Medievale. Una città da riscoprire” è stato presentato il ricco Catalogo a colori, di 296 pagine, curato da Maria Antonietta Tomei, consigliere del Sindaco per i Musei Civici e da Alessandro Tomei, già ordinario di storia dell’arte medievale all’Università di Chieti-Pescara.

Il catalogo, dopo le prefazioni del Sindaco di Tivoli prof. Giuseppe Proietti e del Vescovo della Diocesi di Tivoli e Palestrina Mons. Mauro Parmeggiani, vede una serie di ponderosi articoli, corredati da fotografie e piante, opera oltre che dei due curatori, di Fabiana Marino, Giuseppe Ugo Petrocchi, Emanuela Marino, Francesco Ferruti, Alessandra Cicogna, Andrea Bruciati, Sergio Sgalambro, Chiara Paniccia, Manuela Gianadrea, Gaetano Curzi, Francesca Boldrighini, Maria Luisa Angrisani, Luca De Angelis, Franco Sciarretta, Flaminia Santarelli, Carlo Bernoni, Antonio Capitano, Giulia Tani, Vincenzo De Gennaro.
Segue poi il “Catalogo delle opere” e la ricca bibliografia generale curata da Roberto Borgia, che è stato anche curatore editoriale del volume, che viene chiuso dal “Percorso nella Tivoli medievale”, in modo che tutti gli interessati possano godere dei capolavori illustrati.

 
APERTURA MUSEO DELLA CITTA'

Venerdì – Sabato – Domenica – Festivi

Orario estivo: 9-19

Orario invernale: 10-16

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo