Questa Infiorata risale al lontano 1778 e di anno in anno si è ripetuta fino a oggi. Nel 2011 è stata riconosciuta dal Ministero del Turismo "Patrimonio d'Italia per la tradizione". La manifestazione, prevede che, in onore del Corpus Domini,la strada (un tempo via Livia ed oggi via Italo Belardi) diventi un enorme tappeto di ca. 2000 mq grazie alla realizzazione di grandi quadri floreali che si estendono per 250 m.
Il tema scelto per l'edizione 2025 è” Coltiviamo Speranza”in perfetta sintonia col Giubileo. Saranno utilizzati ca. 400.000 fiori. Si ripeterà così uno spettacolo unico, multicolore, fortemente scenografico ed artistico.
La preparazione effettiva della Tradizionale Infiorata inizierà il venerdì con lo "spelluccamento", la preparazione dei fiori e delle essenze e con il disegno a terra dei bozzetti, per poi proseguire il sabato con la posa dei petali sul selciato per la realizzazione delle opere infiorate. La domenica avrà luogo la tradizionale Processione del Corpus Domini. La manifestazione si chiuderà il lunedì con la cerimonia dello "spallamento" da parte dei bambini. un trionfo di colori e di profumi