Guidonia - Fairylands Festival XIII Edizione (12-16 luglio)

Guidonia Montecelio, dal 12 al 16 luglio 2017

Anche quest'anno presso la Pineta di Guidonia - Piazza caduti di Nassiriya - si svolgerà il Festival di musica e cultura celtica, il più grande del centro/sud d'Italia nel suo genere.

La manifestazione, attraverso una variegata offerta musicale, artistica e gastronomica, si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza della cultura e della civiltà celtica, patrimonio comune dei popoli Europei, che tutt'ora riesce ad affascinare un pubblico sempre maggiore grazie alla molteplicità delle sue espressioni figurative, letterarie e musicali. Ampio spazio nel corso dell'evento verrà dato agli aspetti interattivi mirati a coinvolgere il pubblico attraverso danze, ricostruzioni storiche e attività ludiche.

Saranno presenti numerosi stand gastronomici con piatti tipici della cultura Irlandese, stand tematici.

Di seguito il programma completo del Festival:

Mercoledì 12 luglio
 
- Dalle ore 21.00 – Area Palco
Concerti e spettacoli – Ingresso libero e gratuito

The City of Rome Pipe Band
Una tradizione mai interrotta vuole sia il suono delle cornamuse e il rullo dei tamburi della formazione in kilt ad aprire ogni edizione del Fairylands Celtic Festival: il vento della Scozia soffia sulle note della City of Rome Pipe Band.

Losnafire
Danza e magia del fuoco arrivano dalle montagne del Piemonte: Losnafire si muove sinuosa come una fiamma tra evocazioni ancestrali, luci e ombre. Uno spettacolo di favella e faville.

Trio Binario
Musica strumentale e vocale per un viaggio tra i villaggi, le colline e la gente d’Irlanda: sonorità folk e ritmo in uno spettacolo carico di suggestioni, tra melodie e antichi canti rivivono le sonorità e le atmosfere della tradizione. E la voglia di far festa.

- Dalle ore 19,30 in Via Roma e presso l’Aidan Pub
Session di musica dal vivo, danze, giocoleria.

Giovedì 13 luglio

- Dalle ore 21.00 – Area Palco
Concerti e spettacoli – Ingresso libero e gratuito

Irish Five
Esordio davanti al pubblico di Guidonia per la band fermana vincitrice dell’European Contest al Montelago Celtic Festival 2016: gighe, ballate tradizionali e repertorio di produzione in un concentrato di ritmo e sonorità irlandesi.

Ilaria Nordlys & Blåkulla Tribe
Uno spettacolo di danza, sonorità e contaminazione: esotismo e tradizione nordica si mescolano tra i veli e i movimenti delle danzatrici.

Mortimer McGrave
Ovvero la vulcanica banda di evocatori di miti antichi, l’allegra consorteria dei dominatori del caos, il polistrumentismo fatto folk, l’alchimia al servizio del rock.
Parola d’ordine “Energia!”.

- Dalle ore 19,30 in Via Roma – Aidan Pub
Session di musica dal vivo, danze, giocoleria.

Venerdì 14 luglio 

- Dalle ore 21.00 – Area Palco
Concerti e spettacoli – Ingresso libero e gratuito

Trio Binario
Un’altra serata di purissima musica Irish: un concentrato di note in stile tradizionale, pezzi originali e canzoni sulle tracce della musica d’Europa e delle sonorità della tradizione popolare dell’isola di smeraldo.

Keily’s Folk
Una band che porta nello zaino tutta la carica dell’Irlanda, le melodie della tradizione popolare e le sonorità country. Celtismo e rock’nroll in una mischia da rugby. E un violino affilato.

Uncle Bard & Dirty Bastards
Primo di due concerti dedicati alla presentazione dell’ultimo lavoro discografico della celtic-rock band più innovativa del panorama italiano degli ultimi dieci anni. Uncle Bard & Dirty Bastards si confermano tra gli appuntamenti più attesi del Fairylands Celtic Festival. Let’s folk!

- Dalle ore 19,30 in Via Roma – Aidan Pub
Session di musica dal vivo, danze, giocoleria.

Sabato 15 luglio 

- Dalle ore 21.00 – Area Palco
Concerti e spettacoli– Ingresso libero e gratuito

Uncle Bard & Dirty Bastards
Prosegue in appello il concerto dei sei ragazzi lombardi. Un secondo tempo sempre all’insegna del sound potente, originale e coinvolgente.

Boira Fusca
Musica come riscoperta. Cinque musicanti unitisi con lo scopo di miscelare rock e musica tradizionale. Boira Fusca è lo spirito di un viaggio che parte lontano nel tempo ed arriva fino ai giorni nostri, portando con sè il retaggio e l’esperienza dei contadini in festa e l’aria di plenilunio delle antiche vallate.

Gens d’Ys
La prestigiosa accademia di danze irlandesi torna al Fairylands Celtic Festival con un’imperdibile spettacolo fatto di ballo, musica, parole e ritmo. Tacchi e abiti scomodi lasciateli a casa, si balla tutti!

- Dalle ore 19,30 in Via Roma – Aidan Pub
Session di musica dal vivo, danze, giocoleria.

Domenica 16 luglio 

- Dalle ore 21.00 – Area Palco
Concerti e spettacoli – Ingresso libero e gratuito

The City of Rome Pipe Band
Un’altra serata al ritmo dei tamburi scozzesi e al suono delle cornamuse con la storica Pipe Band. Uno spettacolo fatto di tradizione e melodia: ogni brano una rivelazione, ogni marcia un viaggio nel tempo.

Losnafire
Secondo appuntamento per la danzatrice che arriva dalle Alpi e il suo assolo fatto di magia, fuoco e fachirismo. Un viaggio sul filo che separa la luce dall’ombra, uno spettacolo di rievocazione di profonde ed antiche atmosfere.

Folkamiseria
Scende dal Piemonte questa folk band dall’anima esplosiva: pezzi originali, canzoni popolari e danze tipiche strumentali, brani ispirati dalla tradizione, rivisitati, ritinteggiati. E ritmo, ritmo, ritmo!

- Dalle ore 19,30 in Via Roma – Aidan Pub
Session di musica dal vivo, danze, giocoleria.

Tutte le sere dalle ore 20,00
AREA ACCAMPAMENTO – VIA ROMA – AIDAN PUB
Scherma storica scozzese del 1700
Da alcuni anni tra le attività di riferimento del Fairylands Festival, a cura dell’istruttore Gianluca Cecalupo, la scherma scozzese propone al pubblico piccoli spettacoli e accurate spiegazioni sull’armamento e sulle tecniche schermistiche.

Scherma storica Scuola Bolognese
La scherma storica Scuola Bolognese è presentata da maestri d’eccezione ed è tra le gli appuntamenti consolidati della rassegna.
La Sala d’Arme Achille Marozzo di Roma propone dimostrazioni di duelli con diverse armi e uno stand con raffinate esposizioni corredate da dettagli e spiegazioni.

Tiro con arco storico
Sessioni di tiro con arco storico a cura della compagnia Ordo Draconis. Potrete cimentarvi nel tiro con l’arco, conoscerete le più antiche tecniche di costruzione con laboratori interattivi.
Lancio di coltelli ed asce
Anche quest’anno si apriranno nuovi orizzonti sull’affascinante attività marziale del lancio di coltelli ed asce con i maestri dell’Associazione Lanciatori Sportivi Italia, A.L.S.I..

Falconeria
La nobile arte della falconeria è retaggio di antiche civiltà e rivive Fairylands Celtic Festival per mezzo all’Associazione Falconeria D&M, affermatasi nel campo grazie alla grande passione e alla dedizione che contraddistingue il sodalizio. Per tre giorni si avrà la possibilità di addentrarsi nell’affascinante mondo della falconeria con spiegazioni accurate, dimostrazioni e all’interazione con degli splendidi rapaci notturni e diurni.

Tiro Con Arco per bambini:
Tra le attività più richieste e partecipate al Fairylands Celtic Festival. I più piccoli avranno la possibilità di vivere come un gioco ed imparare l’arte del tiro con l’arco
Spettacoli itineranti e altre attività

Animazione Bambini
Una grande area è riservata all’animazione dei bambini: all’interno del parco giochi i più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili a tema, laboratori didattici, trucca bimbi, il laboratorio dei palloncini e delle maschere. L’associazione “L’isola che non c’è” saprà stupirvi!

Medieval Divas
Un insolito trio di danzatrici vi condurrà in un viaggio fatto di colori, suoni ed atmosfere uniche. Antiche danze accompagnate da musiche ipnotiche e dal magico gioco dei veli.

Le stanghe
Dominano dall’alto la scena del Fairylands Celtic Festival sui i loro trampoli, sfidano la forza di gravità con giochi acrobatici e danze sul filo dell’equilibrio.

Aerialist
Una nuova realtà artistica attraverserà le serate della rassegna: fate incantate volteggiano nel vuoto a otto metri d’altezza sostenute da soli nastri di seta. Quest’anno saremo partecipi della magia e della grazia del gruppo di Aerialist guidato da Laura Mancini.

Le Guerriere di Minerva
Un mondo fatto di fate e guerrieri, draghi e creature mitiche, rivive nell’animazione e nei preziosi costumi del gruppo delle Guerriere di Minerva.
 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo