Liquore nespolino

La nespola è un frutto color giallo-arancio, dalla buccia sottile e di forma tondeggiante. Ci sono due qualità diverse di nespole: una è quella comune, o germanica (caratterizzata da un colore marroncino); l'altra è la nespola del Giappone (di colore giallo-arancio), che proviene da un piccolo albero originario di Cina e Giappone, importato in Europa nel 1700 e da allora molto diffusa.

Ingredienti:

Ricetta 1
  • 36 noccioli di nespole giapponesi
  • 300 gr di alcool
  • 300 gr di acqua
  • 300 gr di zucchero


  • Ricetta 2
    • 1 litro d'alcool agricolo di frutti (a 40°)
    • 200 g di zucchero di canna
    • 400 g di nespole europee morbide
    • scorza di un limone e di un'arancia

In un vaso ermeticamente chiuso collocare l'alcol insieme ai 36 noccioli e a qualche mandorla amara. Lasciare macerare per 24 gg.
Trascorso questo periodo filtrare e far riposare il liquido per 24 ore.
Quindi fare una melassa sciogliendo i 300 gr di zucchero in altrettanti gr di acqua; una volta raffreddata, unirla all'alcool filtrato precedentemente. Filtrare ancora una volta ed imbottigliare.
Fare invecchiare almeno per due mesi prima di bere il nespolino.

Vi proponiamo anche un'altra ricetta dove la protagonista della preparazione non è la nespola giapponese ma quella europea, una specie di grossa bacca scura, inizialmente dura, che bisogna cogliere a fine autunno, dopo che sia stata esposta alle gelate in modo tale che la polpa, normalmente molto dura, diventi morbida consentendone l'utilizzo (in alternativa si può prendere dall'albero e farla maturare tramite fermentazione casalinga ponendola vicino a delle mele).

More

In un recipiente mescolara lo zucchero con l'alcool. Si aggiungono quindi le scorze degli agrumi e i frutti schiacciati. Chiudere quindi il recipiente, porlo in un luogo ben esposto alla luce del sole e lasciar macerare per almeno un mese avendo cura di scuotere la preparazione ogni tre giorni. Trascorso questo tempo, filtrare molto bene il liquido e imbottigliare.
Dopo due mesi si può finalmente gustare!

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo