Museo preistorico e protostorico del Territorio Tiberino-Cornicolano

All'interno del Castello medievale Orsini-Cesi di Sant'Angelo Romano è collocato il Museo preistorico e protostorico del Territorio Tiberino-Cornicolano, in particolare in alcune sale del piano terreno (5 sale) e dei due piani superiori.
Il Museo, il cui percorso si snoda fra le suggestive stanze del castello, è molto ben strutturato, e, grazie alla presenza di svariate didsacalie e pannelli divulgativi, riesce a catturare l'attenzione di qualunque visitatore. Esso presenta una sezione preistorica e protostorica (a sua volta suddivisa fra i periodi del Paleolitico, Neolitico, Eneolitico ed antica Età del Bronzo, Tarda Età del Bronzo) dove sono visibili pregevoli reperti risalenti all'Età del Bronzo provenienti dai siti presenti nei Monti Cornicolani, Le Caprine a Guidonia Montecelio, La Grotta dello Sventatoio a Sant'Angelo Romano e Cretone (Palombara Sabina), la maggior parte dei quali riportati alla luce nel corso degli scavi effettuati fra gli anni '70 e '80 da Piero Ceruleo, Maria Teresa Petrara, Maria Sperandio e i fratelli Maurizio ed Antonio Panimolle.
Molto interessante il teschio esposto di un uomo di Neanderthal risalente all'incirca a 50.000 anni a.C., e proviene da sepolture scoperte fra il 1909 ed il 1910 in Dordogna (Francia).

Castello Orsini Cesi
Ingrandisce foto Castello Orsini Cesi

In un ambiente ricavato sulla terrazza del palazzo, dove fra l'altro è possibile godere una vista spettacolare, è esposto il calco in gesso di un deposito del Paleolitico rinvenuto nel 1997 nel vicino territorio di Palombara Sabina con relativi pannel1i. esplicativi.
Un'altra sezione del Museo è invece dedicata alla storia dei castelli nell'area Sabina e Tiburtina (di cui fanno parte le sottosezioni: Storia del castello di Sant' Angelo Romano, I castelli dell' area Sabina e I castelli dell'area Tiburtina), in cui, oltre ad un plastico ricostruttivo del centro storico di S. Angelo Romano, sono esposti diversi reperti di epoca medioevale e rinascimentale, rinvenuti nel corso dei recenti restauri del Castello Orsini-Cesi e di altri lavori condotti nell'area del borgo.

Orari di visita: sabato e domenica dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 19,30.
L'assistenza ai visitatori è curata dal Gruppo Archeologico Latino "Latium Vetus" che a richiesta offre servizi di guida.
La visita è consentita anche al di fuori degli orari indicati, previo appuntamento (tel. 0774.420002), per gruppi di almeno 5 persone.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo