La gastronomia

La tradizione gastronomica prenestina è strettamente legata alle radici contadine, sulle quali l'intera cultura della Palestrina medievale e moderna si è andata formando. Il ragù che accompagna le fettuccine all'uovo, rigorosamente fatte in casa, viene insaporito con regaglie di pollo, mentre le spuntature di maiale rinforzano il sugo che ricopre la polenta "alla spianatora". Minestre di ceci o fagioli costituiscono poi i tipici piatti "poveri" che hanno un sapore unico e intenso. Una specialità locale sono gli gnocchetti "a' coda 'e soreca".


Giglietti giganti

Famosi i dolci del luogo, tra cui i caratteristici "giglietti", biscotti di farina, uovo e zucchero che prendono nome dalla forma in cui vengono cotti. Meno famosi ma non per questo non degni di nota sono i "morzelletti", biscotti al miele, pepe ed acquavinte. Fra i dolci da menzionare ci sono anche la pizza cresciuta, tipico dolce pasquale, il panpepato, tipico dolce natalizio e le immancabili ciambellette al vino.

Ma il territorio prenestino è terra che da tempo ha dimostrato di saper accogliere, ed assimilare, tradizioni diverse, e la gastronomia non fa eccezione. Così in alcuni ristoranti della zona si possono gustare piatti tipici della cucina croata e slava in generale.

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo