Monte Macchia: m. 1135

Il Monte Macchia con i suoi 1135 m domina il grazioso paese di Saracinesco. Vi proponiamo una passeggiata non troppo impegnativa tra boschi di querce e faggi, molto piacevole e con un ampio panorama.

• Partenza quota: 908 m (Saracinesco)
  • Altezza massima: 1135 m (M. Macchia)
  • Arrivo quota: 1211 m (M. Macchia)
  • Dislivello: 227 m
  • Tempo di percorrenza: 1 h e 30 m circa
  • Difficoltà: elementare
  • Segnaletica: rosso-bianco-rosso n. 569
  • Periodo consigliato: primavera
  • Centro abitativo più vicino: Saracinesco

La partenza è da Saracinesco, caratteristico paesino della Valle del Giovenzano. Partendo dal piazzale Galileo Ferraris, dove si lascia l' auto, si segue la strada che scende e prosegue fino a un bivio.
Da qui inizia una strada sterrata che attraversa dei pascoli fino a raggiungere un fontanile. Superate delle rampe si prosegue tra una fitta vegetazione fino ad arrivare in un largo spiazzo dove è situata un'area pic nic ben attrezzata e una statua. Si giunge a una mulattiera che porta ad un bivio, si prende la stradina a sinistra in salita, si raggiunge un crinale con una bella vista sui Monti Prenestini sui quali spicca la vetta del M. Guadagnolo.

Monte Costasole
Ingrandisce foto Monti Ruffi

Si continua quindi lungo il sentiero boscoso fino a raggiungere la sella di Forca Travella (mt. 1085) dalla quale si apre il bel panorama sulla Piana del Cavaliere, sul Velino ed il Gran Sasso. Si prosegue lungo il sassoso pendio e per l'ampia dorsale fino a raggiungere la vetta di Monte Macchia da cui si può godere di una vista a 360° sulla Valle dell'Aniene, sul Monte Autore, sugli Ernici, sui Monti Prenestini e sulla campagna romana fino al mare (nelle giornate limpide).