La chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo risale al XVI secolo ma fu ricostruita ed ampliata nel 1795 nel modo in cui oggi si presenta a noi.
L'edificio, che si affaccia su piazza Maestro, presenta una facciata dalle linee sobrie, parzialmente coperta dall'imponente palazzo adibito un tempo a granaio. Sopra il portale d'ingresso è un timpano semicircolare con la seguente iscrizione: TEMPLUM HOC / DEIPARAE SIDERIBUS RECEPTAE / DICATUM / ANNO DOMINI MDCCXCV / AERE COLLECTITIO EXTRUCTUM / MDCCCLXVII / PIO IX PONTIFICE MAX / KAROLO GIGLI EPISCOPO TIBURT. / DECORATUM.

Chiesa di S. Maria Assunta
Ingrandisce foto Chiesa di S.Maria Assunta

L'interno è caratterizzato da tre navate divise da archi a tutto sesto retti da pilastri. Nel coro, nel catino absidale e nella volta centrale sono presenti dei dipinti a tempera attribuiti al pittore Ceruti e risalenti nella seconda metà del XIX.

Degni di nota una fonte battesimale e un'acquasantiera in marmo rosa del XVI secolo e soprattutto la tela che impreziosisce l'altare maggiore raffigurante l'Assunzone della Vergine, attribuita a G. Battista da Navarra, anch'essa risalente al XVI secolo.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo