Tivoli - XIII Mostra Filatelica e del collezionismo vario

Tivoli, Scuderie Estensi dal 5 al 10 Aprile 2018

Anche quest'anno, l'Associazione R.D.D. La Rosa Del Deserto ha partecipato al bando comunale per il 3233° Natale di Tivoli, proponendo tre iniziative a tema.

Il giorno 5 Aprile ore 10,00, data ufficiale dell'apertura delle manifestazioni in cartello patrocinate dal Comune di Tivoli, sarà inaugurata la XIII MOSTRA FILATELICA E DEL COLLEZIONISMO VARIO, a cura del presidente protempore Sergio Mormile e alla presenza dei pronipoti di Ettore Roesler Franz, Dott. Pierluigi e Francesco Roesler Franz, che presenterà al pubblico la cartellina ricordo, edita in solo 50 esemplari numerati, dedicata al grande acquerellista e al suo allievo tiburtino Adolfo Scalpelli, del quale quest'anno si celebrerà il 130° Anniversario della sua nascita, avvenuta a Tivoli 1888.

Mostra Filatelica E Del Collezionismo - TivoliLa cartellina denominata ''folder filatelico'' sarà corredata all'interno da un'introduzione del Prof. Roberto Borgia, che riepiloga nel suo testo, quello spazio temporale in Tivoli, tra il maestro e l'allievo e le disposizioni testamentarie a favore dell'allievo tiburtino, dopo la sua morte.
Dall'ufficio postale filatelico di Tivoli Centro, con lo speciale timbro ''Tivoli Filatelico'', il 5 Aprile 2018 saranno obliterati i francobolli predisposti sul retro di due cartoline speciali, tratte una da un acquerello di E. R. F. che raffigura Piazza Dell'Olmo (attuale piazza Domenico Tani) e l'altra dal ritratto sempre di E. R. F. eseguito dall'amico pittore Giacomo Balla, padre del Futurismo, a ricordo della loro amicizia e passione per la pittura (quadro originale esposto presso Villa D'Este).

Oltre a questa particolare vetrina, sarà allestita nell'antisale un'elegante esposizione, di tutto il collezionabile e di tutto ciò che dal 2004 ad oggi ha collegato Tivoli e la Valle dell'Aniene con la filatelia, unitamente a pezzi interessanti di numismatica, sempre dedicati alla Tibur Superbum corredati da cataloghi, poster, gigantografie, libri e illustrazioni a tema o in riferimento alla vetrina speciale.
Con gli stessi orari e negli stessi giorni, a cura del vice presidente Mario Garaffo dell'associazione La Rosa Del Deserto, sarà predisposta nelle rimanenti sale espositive, la VIII MOSTRA ARTISTICO ARTIGIANALE "ARTE&PITTURA'', con la presentazione di tre riproduzioni su tela con tecnica pittorica ad olio, dedicate alle opere in acquerello di Ettore Roesler Franz, unitamente ad altri dipinti di rara bellezza e lavori in legno di Tivoli, raffiguranti i Pinocchi del Collodi, completamente snodabili e in raffigurazione campagnola, con tanto di albero e frutta pendente che, in questo caso, saranno in Pinocchietti.

Saranno presenti altri artisti, tra i quali Francesco Incorvaia con le sue chitarre classiche lavorate in legno, che completeranno questa speciale edizione, con dedica speciale a "Tivoli dal punto di vista di un artista con il cappello di Panama", Ettore Roesler Franz e il suo allievo Adolfo Scalpelli.

La Mostra Filatelica sarà visitabile presso la Sala espositiva delle Scuderie Estensi dal 5 al 10 Aprile 2018, orario apertura non stop al pubblico, dalle ore 10,00 alle 19,00 tutti i giorni festivi compresi, con ingresso libero.

 

Pomeriggio di gala il giorno 8 Aprile in Sala Conferenze con inizio alle ore 17,00 (ingresso libero) dello spettacolo musicale Pomeriggio Tra Le note ''Tivoli canta e incanta'' a cura del cantante Mario Garaffo, con le sue cover di Gianni Morandi, accompagnato da talenti canori tiburtini e provenienti dal Lazio, che saranno presentati al pubblico, da Sergio Mormile (che per l'occasione si trasformerà in personaggi cabarettistici tra una presentazione e l'altra).


Una triplice emozione e sensazione, che dal 5 al 10 Aprile, coinvolgerà centinaia di visitatori e convoglierà flussi turistici e di collezionisti da ogni parte del Lazio, per dare visibilità alla nostra incantevole e storica Tibur Superbum.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo