Visita guidata Palazzo Montecitorio Sede della Camera dei Deputati

Venerdì 24 novembre h. 17:00

 

Organizzazione: Roma e Lazio x Te
Referente: Valeria Scuderi
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3315632913

 

Palazzo Montecitorio
Sede della Camera dei Deputati
Visita guidata del palazzo con “apertura straordinaria” delle grandi sale di rappresentanza, l’Aula parlamentare e le maestose scalinate berniniane


Quando: venerdì 24 novembre, h 17:00
 ***Prenotazione entro e non oltre domenica 12 novembre 2017***


Per poter accedere alla sede della Camera dei Deputati occorre comunicare nome cognome di tutti coloro che intendono partecipare alla visita. Le prenotazioni devono pervenirci entro e non oltre il 12 novembre 2017, scrivendo un sms al curatore dell’evento Cristiana 3315632913, o inviando una mail a rome4ucristianaberto@gmail.com indicando data e titolo della visita, nome e cognome indirizzo mail e un numero di cellulare su cui potervi contattare in caso di necessità.
*La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.
*L’elenco completo dei visitatori, verrà da noi comunicato entro e non oltre il 12 novembre 2017,al Ministero.
*Si precisa che imprevedibili impegni istituzionali legati all’attività di Governo potrebbero impedire lo svolgimento della visita. In tal caso sarà cura del Ministero comunicare in tempo utile l’impedimento e concordare contestualmente una nuova data.


Contributo per partecipare alla visita guidata: gratuito.
Diritti di prenotazione:5 euro (adulti e bambini).
Accoglienza e registrazioni:dalle ore 16.30. L’accesso a Palazzo Montecitorio avverrà alle h 17.00 in punto, chi arriverà in ritardo non riuscirà ad accedere all’interno del Palazzo.
Appuntamento:L’accesso a Palazzo Montecitorio verrà consentito da P.zza del Parlamento al numero civico 25
Durata della visita: 1 ora e 30 minuti circa.
Divieti e raccomandazioni:
-E’ raccomandata l’adozione di un abbigliamento consono all’istituzione; per gli adulti di sesso maschile è richiesto di indossare la giacca. Si ricorda che è indispensabile presentare il documento di riconoscimento, il giorno della visita, alla portineria di palazzo Montecitorio.
Descrizione:
L’attuale sede della Camera dei Deputati sorge sull’area già occupata dal cinquecentesco Palazzo Gaddi. L’edificio venne commissionato nel 1653 a Gianlorenzo Bernini da Innocenzo X Pamphilj, che intendeva farne dono alla famiglia Ludovisi. Nel 1871 il palazzo fu destinato a sede della Camera dei Deputati ma, rivelatosi insufficiente per la nuova funzione, ne fu deciso l’ampliamento su progetto di Ernesto Basile, che tra il 1908 ed il 1927 aggiunse il nuovo corpo contenente l’attuale aula parlamentare e realizzò il prospetto su Piazza del Parlamento.
Percorso della visita:
Visiteremo l'Aula dove si riuniscono in seduta plenaria i 630 deputati, il grande corridoio denominato Transatlantico o Corridoio dei passi perduti, le maestose scalinate berniniane che conducono ai piani superiori, le grandi sale di rappresentanza del secondo piano (Sala della Lupa, Sala Aldo Moro, Sala della Regina).   


Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo