La Regione nega autorizzazione all'impianto nella cava

Una notizia tanto attesa

Arriva l’ultimo no all’impianto accanto alla Villa Adriana. La cava vicino a San Vittorino Romano, che avrebbe dovuto ricevere le macerie del terremoto di Amatrice, non potrà essere utilizzata come discarica.

I residenti di Tivoli, la Soprintendenza, Legambiente e i vari comitati sul piede di guerra possono stare tranquilli: la cava, a due passi da Villa Adriana (dal 1999  dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità) non verrà utilizzata come discarica delle macerie del terremoto di Amatrice.
Questa la decisione della Regione Lazio alla quale la società Daf che possiede la cava si era rivolta per ottenere l'autorizzazione.

Dietro al rifiuto della Regione ci sarebbe la fine del periodo di emergenza. La richiesta di ricevere le macerie in un sito come quello di San Vittorino Corcolle sarebbe permesso solo nei periodi emergenziali che, però, è previsto termini il prossimo 28 febbraio, senza possibilità di proroghe.

 

ARTICOLO COMPLETO SU https://www.notizialocale.it/discarica-corcolle-la-regione-boccia-progetto-salva-villa-adriana/

 ARTICOLO SU http://www.tiburno.tv/tivoli/item/19718-tivoli-colpo-di-scena-la-regione-nega-autorizzazione-alla-discarica-nei-pressi-di-villa-adriana

ARTICOLO SU http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/01/29/news/corcolle_la_regione_dice_no_alle_macerie_di_amatrice_nella_discarica-187581004/


Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo