Castel Madama - Palio Madama Margarita, XXIII edizione

Castel Madama, dal 7 al 15 luglio 2018

Si terrà nei primi due week end di luglio (7-8 e 13-14-15 luglio) lo storico Palio di Castel Madama.
Si tratta di una manifestazione in onore di Madama Margarita d'Austia, figlia dell'imperatore Carlo V, la quale visse per un lungo periodo proprio qui. Il Palio rievoca l'ingresso nel 1538 della nobildonna nel suo feudo che, da lei, ha preso il nome.

Arti e mestieri del '500 vi aspettano per farvi fare un tuffo nel passato.
Durante questi giorni il paese farà un salto indietro di quasi 5 secoli con scene viventi in costume che rievocano, con dovizia di particolari, la vita di un villaggio Cinquecentesco. Un'immersione totale in un pezzo di vita rinascimentale animato da gente in abiti d´epoca, artigiani che trafficano con antichi mestieri (ritrovati), bambini che si cimentano in giochi persi nella notte dei tempi tra vicoli, giardini, palazzi e botteghe ricreate per l´occasione. Per ottenere un risultato così, i comitati dei quattro rioni di Castel Madama (Santa Maria della Vittoria, Empolitano, Borgo e Castelluccio) lavorano per mesi.

Tutto viene fatto in gran segreto, solo pochissime persone conoscono i progetti degli addobbi e degli scenari da costruire la notte del venerdì che precede il Palio. Tutto cambia volto e non rimane traccia del presente. Spariscono come per incanto distributori di benzina, insegne luminose e serrande dei negozi. Qui la ricetta della rievocazione si mescola allo spettacolo di fantasia. Un intero paese in fibrillazione: centinaia di persone del posto impegnate nel ruolo di figuranti e che, la domenica mattina, sfilano nel Corteo Storico per le strade del paese indossando bellissimi e colorati costumi d'epoca tra le migliaia di turisti-spettatori che partecipano alla kermesse incantati da cavalieri, dame e sbandieratori.

E' un tuffo nella storia, che si conclude con la contesa a cavallo. Una gara di destrezza e abilità, difficile e ricca di colpi di scena nella quale si cimentano, per la conquista del Palio e della spada di Carlo V, i cavalieri che rappresentano le contrade di Castel Madama. Ma per quanti non si accontentano di "guardare" il consiglio è quello di concedersi anche un viaggio-assaggio tra i sapori tipici della tradizione culinaria castellana.

 

 

Di seguito il programma della manifestazione:

Sabato 7 luglio
dalle ore 17:30 - Addobbi nei 4 Rioni, a seguire cene organizzate nei Rioni.
I rioni si sfidano sugli addobbi rievocando scene di vita del 500′.

Domenica 8 luglio
dalle ore 18:00 - Corteo storico, a seguire cene organizzate nei Rioni.

Venerdì 13 luglio
ore 17:30 - Presso la sala Baronale del Castello Orsini, Convegno "Simboli e Segreti nel Rinascimento, un viaggio attraverso codici segreti e messaggi misteriosi" a cura della prof.ssa Ilaria Morini Rettore della "Libera Università Igino Giordani".

Sabato 14 luglio
ore 20:30 - Cena con i 4 Rioni e presentazione dello Stendardo 2018.

Domenica 15 luglio
ore 11:00 - Benedizione Gonfaloni e Cavalieri con Giuramento.
Ore 17:00 - Contesa a cavallo tra i 4 Rioni, presso il Campo del Palio, strada di Colle Rosa

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo