Tivoli - Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo (14 ottobre)

Santuario d'Ercole Vincitore, 14 ottobre 2018

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, diretto da Andrea Bruciati, invita grandi e piccini domenica 14 ottobre presso il Santuario di Ercole Vincitore alle ore 11.00 per partecipare alla sesta edizione di Famiglie al Museo 2018.

La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo vuole essere uno strumento per favorire un incontro, per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi 'fruitori di cultura'.
In quest’occasione dai depositi del Santuario di Ercole Vincitore emergerà Porporino, un piccolo e prezioso reperto archeologico di produzione punica riferibile al IV sec. a. C.; Porporino racconterà storie lontane della propria terra d'origine sulle coste dell'Africa settentrionale, dall'altra parte del Mediterraneo.

Racconterà di astute regine, seriosi principi e amori tanto tanto infelici, racconterà di come Didone sia riuscita con uno stratagemma a conquistarsi una terra su cui regnare, di quanto Enea la abbia amata e di come, nonostante ciò, l’abbia dovuta abbandonare per seguire il proprio destino. E se tanti e tanti anni fa quell’amore fu infelice, oggi, sostiene Porporino, grazie alle sue vicende riusciamo ad intuire la trama di eventi che legarono il nostro territorio a terre tanto lontane...

Che tu sia un inguaribile romantico o una coraggiosa eroina che non ha paura di sfidare gli dei e metterne in discussione i piani, vieni a conoscere Porporino domenica 14 ottobre alle 11.00 presso il Santuario di Ercole Vincitore e a sentire le storie che ha da narrare.
Le attività sono completamente gratuite, mentre l'accesso al Santuario di Ercole Vincitore seguirà l'ordinaria tariffazione.
 

Max. 20 bambini, con accompagnatore
Info e prenotazioni (obbligatorie) al numero: + 39 0774330329

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo