Genazzano - Palio di Brancaleone (23 e 24 giugno)

Genazzano, sabato 23 e domenica 24 giugno 2018

Negli ultimi giorni di maggio- inizio giugno nel Centro Storico di Genazzano di Roma si ripete ogni anno la rievocazione storica della famosa disfida di Barletta del 1503, in cui Giovanni de Carlonibus di Genazzano, detto Brancaleone, con dodici cavalieri italiani difese l'onore italico contro tredici cavalieri francesi.  Il palio venne indetto l'anno successivo dal Principe Colonna, Signore di Genazzano, e disputato tra i quattro rioni della città.

Il gruppo teatrale della Pro Loco e il Gruppo Rinascimentale Brancaleone, hanno ricostruito con storica esattezza spaccati di vita quotidiana e di avvenimenti che partono dal 1417, con l'elezione del Papa Genazzanese Martino V alla celeberrima Disfida del 1503. Il tutto messo in scena nell'incantevole Castello Colonna per farci rivivere scorci di vita che riportano in luce le tradizioni e l'essenza di una storia che ci appartiene e che ci viene finalmente restituita.

Palio di Brancaleone a GenazzanoQuest'anno il grande appuntamento è fissato per sabato 23 e domenica 24 giugno.

Naturalemente l'apice della manifestazione si avrà nella giornata di domenica.

Alle ore 10 ci sarà il corteo storico. Una collezione di sfarzosi abiti realizzati con rigore sartoriale e attenti studi storici ed iconografici, indossati da figuranti esperti e di bella presenza. Dame e Cavalieri per un tuffo nel passato di notevole suggestione. Maestosa sfilata dal Castello Colonna per le vie del borgo medievale di principi, cavalieri, dame, trombettieri, tamburini, popolani, scudieri, sbandieratori, soldati.

Alle ore 18 ci sarà il tanto atteso Certame Cavalleresco.

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo