Frascati - Magico Natale

Frascati, dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018

Ritorna più atteso che mai "Magico Natale" a Frascati, dal 2 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 sulla "passeggiata" Via Vittorio Veneto un tipico Mercatino di Natale con 40 casette di legno tutte addobbate ed illuminate, facendo riscoprire quella meravigliosa atmosfera del periodo natalizio.

Avvolti dai profumi degli aromi tipici di questo periodo e dalla classica musica degli zampognari, si potranno trovare idee-regalo originali.
Varie saranno le merceologie presenti all’interno delle casette….tantissime idee per gli immancabili “regali” di Natale ma non solo….si potranno degustare varie tipicità regionali o “tuffarsi” nelle “golosità” dolciarie….assaporando una buona tazza di cioccolata calda o vin brulè….
Ovviamente saranno presenti Babbo Natale e la Befana che ospiteranno grandi e piccini all’interno della loro incantevole "casetta di Babbo Natale” nella quale sarà possibile incontrare il “buon vecchio” e scattare con lui una “foto-ricordo”.

Grandi lampadari nelle piazze e "tende luminose" nelle strade del centro contribuiranno a creare un'atmosfera natalizia davvero unica in tutto il centro cittadino.

Un natale di eventi alle Mura del Valadier...
Insieme alle Scuderie Aldobrandini, alla Biblioteca Comunale, alle piazze del centro storico alle chiese di Frascati e ai due teatri di Capocroce e di Villa Sora, anche la struttura polifunzionale delle Mura del Valadier ospiterà una serie di eventi legati al Natale. Mirabilmente ristrutturate e aperte al pubblico nel 2015, le sale consentono di presentare molteplici iniziative, grazie alla dislocazione su due piani, con ambienti confortevoli e di pregio. Dall’enogastronomia, agli showcooking, dalle mostre alle presentazioni di libri e convegni fino ad arrivare ai concerti di musica jazz o classica.

Sì perché, come ha bene messo in evidenza l’evento organizzato nello scorso weekend da Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, le sale voltate delle Mura godono di un’ottima acustica e sono in buona parte fonoassorbenti, come ha potuto apprezzare il pubblico che ha assistito al concerto jazz, bellissimo, della Piccola Orchestra Martini. I numerosi eventi promossi e organizzati per dicembre saranno dunque un valido banco di prova per testare la polifunzionalità delle Mura del Valadier, da cui si accede da via del Castello e su Via Regina Margherita.

Si inizia martedì 12 dicembre alle 17,30 con il primo dei tre contest culinari, promosso in collaborazione con i Centri Anziani di Frascati. Sarà di fatto uno showcooking che vedrà coinvolti gli iscritti al Centro Anziani di Via Matteotti. Le altre date saranno mercoledì 13 con il Centro Anziani di Cocciano e lunedì 18 con quello di Vermicino. La serata finale di premiazione sarà mercoledì 20 a partire dalle 17,30.

Sempre martedì 12 alle 18 l'Associazione Frascati Poesia promuove un incontro culturale dal titolo: L'Europa e la poesia: i valori dei nuovi cittadini europei, un affascinante viaggio attraverso la poesia novecentesca, per declinare quei valori civili e spirituali che debbono essere fondanti per la comunità europea ancora alla ricerca di un'identità. Ideatore e promotore dell’incontro è Arnaldo Colasanti.

Giovedì 14 alle ore 16,30 ci sarà un altro grande evento culturale dal titolo Il Tuscolo tra racconti e drammaturgie con gli scrittori Maria Teresa Berardelli, Vins Gallico e Giovanna Paola Soriga, promosso dall’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio e dalla Comunità Montana.

Venerdì 15 alle ore 18, le Mura del Valadier si animeranno con l’evento Bollicine di Natale. Si tratta di una presentazione degli spumanti prodotti nel territorio, curata e presentata da Onav Colli Romani. L’ingresso è libero per tutti ma necessita della prenotazione 337 963942. Sarà l’occasione per degustare e scoprire i vini spumanti prodotti nella zona del Frascati e non solo.

Infine la settimana successiva anche le scuole saranno accolte nelle Mura del Valadier. Lunedì 18 e martedì 19 dicembre ci sarà infatti la presentazione dei lavori artistici che gli studenti delle scuole Primarie di Frascati hanno realizzato in occasione della Festa dell’Albero. Seguiti dalle insegnanti, i giovani studenti allestiranno un percorso espositivo ad hoc visitabile per tutti. Infine mercoledì 20 alle ore 16 si terranno una serie di laboratori artistici a cura degli studenti dell’Istituto Enrico Fermi di Frascati.
 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo