Arsoli - XXIII Palio dell’Amiico (29 giugno)

Arsoli, sabato 29 giugno 2019

Il Palio dell’Amico, quest’anno alla Ventitreesima edizione, è la prima delle manifestazioni estive organizzate dalla Pro Loco di Arsoli e forse la più accattivante per le scenografie e la cura dei particolari in un clima d’altri tempi. Anche quest’anno, infatti, si è lavorato per un programma sempre più fedele alla storia, agli usi e costumi dell’epoca a cui è ispirato, il 1532, curando il corteo storico, la disputa, i giochi d’arme ed il convivio. È organizzato in stretta collaborazione con la Compagnia Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli, sempre più numerosa con la presenza di donne e bambini.

Clicca sull'immagine per ingrandirlaIl Palio non ricorda solo le gesta del condottiero di ventura Amico d’Arsoli, giovane della Famiglia Passamonti ma, per noi arsolani, è l’espressione della festa e dell’appartenenza al luogo di nascita con la cura di vicoli e la riscoperta del passato nelle pietanze, usi e costumi. È una gioia vedere tante bandiere che sventolano con i colori dei quattro borghi e che colorano le nostre vie per tanti giorni; il rosso del Borgo San Bartolomeo, il celeste di Borgo Castello, il verde di Borgo San Rocco ed il marrone di Borgo San Lorenzo. È una gioia sapere che tante famiglie si riuniscono e si prestano nell’organizzazione del corteo e del convivio. È una gioia sapere che portiamo avanti idee e ne abbiamo di nuove che arricchiscono il programma ogni anno e che viene accolto da tanti nostri concittadini e da altrettanti ospiti.

Vi aspettiamo ad Arsoli per ammirare il corteo, la disputa dei nostri arcieri e partecipare al Convivio dei Borghi in Piazza Valeria, denominata per l’occasione Piazza Grande.

Il programma della giornata (sabato 29 giugno) inzia alle ore 16.45 con il Corteo Storico con i Signori e gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli accompagnati dai Nibecorti Omaggio al Borgo S. Lorenzo (vincitore nel 2018). A seguire: Scalinata di Salita al Campo. Omaggio al Governatore, Gare di abbinamento, Giuramento e Benedizione dei “Campioni” DISPUTA DEL PALIO Ore 20.30 - Piazza Grande Convivio dei Borghi (su prenotazione) con gochi di corte dei Roda Du Fuego Ore 23.00 - Scalinata di Via Salita al Campo Spettacolo di Frecce Infuocate


Arsoli, a circa 60 km da Roma, si raggiunge con
- Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire a Vicovaro-Mandela e proseguire per circa 10 Km sulla S.S. n. 5 Tiburtina fino al Km 60;
- F.S. Stazione di Arsoli, con partenze dalla Stazione Roma Tiburtina;
- Autolinee COTRAL, dal Capolinea M Ponte Mammolo linea Roma-Subiaco o linee dirette.

 Info: Ufficio Turistico Pro Loco - telefono 0774 920290
Cell. 3495856284 – 3470975841
e-mail: prolocodiarsoli@libero.it – www.prolocodiarsoli.it

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo