Tivoli - Impianti rifiuti: proposta di mozione e consiglio comunale straordinario

Tivoli, 25 maggio 2017

IMPIANTI RIFIUTI, PROPOSTA PER MOZIONE E CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

 

Come tutti i Comuni della Città metropolitana di Roma anche Tivoli ha ricevuto la lettera in cui, in una carta dei vincoli vengono evidenziati, tenendo conto delle negatività determinate dal piano regionale dei rifiuti, i siti idonei ad ospitare impianti, non meglio specificati, di trattamento rifiuti.

Secondo il piano regionale dei rifiuti approvato nel 2012, come siti preferenziali per le discariche sono previste le aree degradate dalla presenza di cave.

Sulla carta, alcuni perimetri in rosso indicano luoghi del territorio tiburtino e la cava di San Vittorino-Corcolle oggetto nel 2011/12 di una reazione della cittadinanza, dei Sindaci del territorio tiburtino-prenestino, del mondo della cultura, dell’arte e dell’informazione nazionale ed internazionale.

La localizzazione di una discarica a ridosso del sito Unesco di Villa Adriana fece inorridire mezzo mondo.

Ora non solo quella ma altre cave, ancora più vicine alla Villa imperiale ed agli abitati di Villanova e Villa Adriana appaiono come siti idonei ad ospitare rifiuti.

L’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata per acquisire informazioni più complete e risponderà all’ufficio mittente della Città metropolitana, entro i sessanta giorni previsti.

Saranno fornite ed evidenziate tutte le indicazioni di negatività, già emerse nel 2012, che portarono il Commissario straordinario di allora ad abbandonare il progetto.

La maggioranza che governa la città proporrà al Consiglio comunale l’approvazione di una mozione il cui testo elenca tutti gli elementi che non consentono la localizzazione di impianti di trattamento rifiuti nei pressi di Villa Adriana e delle zone abitate di Tivoli ed impegna il Sindaco e la Giunta comunale ad intervenire presso i settori comunali competenti, affinché rispondano nei tempi richiesti dalla Città Metropolitana

Sull’argomento sarà convocato a breve un consiglio comunale straordinario.

 

Tivoli, 25 maggio 2017

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo