Strade comunali: comunicazione del Sindaco alla cittadinanza di Tivoli

Tivoli, 25 gennaio 2018

Di seguito, la comunicazione del Sindaco Giuseppe Proietti alle cittadine e ai cittadini di Tivoli in merito alle strade comunali.

Care Concittadine, cari Concittadini

dopo aver cercato di riportare in equilibrio le casse comunali, l’Amministrazione ha programmato un piano di interventi che permetterà di rifare completamente oltre cento strade in tutti i quartieri di Tivoli.

Prima di avviare i lavori, l’Amministrazione ha anche concordato con le aziende di servizio che gestiscono le reti di acquedotto, fognature, gas, telefonia e trasmissione dati, elettricità, la realizzazione di interventi nel sottosuolo necessari e propedeutici ai lavori sulle superfici stradali. Più in particolare sono stati programmati ed avviati alcuni importanti rifacimenti delle vecchie ed obsolete condotte principali di acquedotto che sono esse stesse spesso, per le diffuse perdite nel sottosuolo, causa di buche e avvallamenti lungo le strade e di spreco del bene prezioso dell’acqua potabile.

Ciò, naturalmente, perché non si è ritenuto opportuno – anche in considerazione delle ristrettezze economiche in cui si trova il bilancio comunale – rifare i manti stradali prima di aver effettuato i necessari lavori nel sottosuolo.

Tali lavori - cui si accompagna subito il rifacimento dei manti stradali - sono in corso in alcune zone del territorio comunale: via Empolitana, via E. Toti, vicolo e piazza del Colonnato e, a seguire, via Acquaregna nonché altre vie a Tivoli Terme, Villa Adriana e Bivio di San Polo, per un totale di dodici strade.

Parallelamente a tali complessi lavori, l’Amministrazione ha stanziato per il 2018 una somma – già disponibile – di 2,5 milioni di euro per il rifacimento completo di oltre 90 altre strade nei quartieri Centro, Braschi, Empolitano, Piagge, Arci, Bivio San Polo, Villa Adriana, Campolimpido – Favale - Colle Nocello, Tivoli Terme.

Il Piano – il maggiore mai attuato sulla viabilità cittadina – sta per essere portato all’approvazione del Consiglio Comunale; attualmente sono in corso le procedure di appalto mediante gara europea, così come da obbligo di legge per garantire la massima trasparenza della spesa.

Tutti i lavori di rifacimento stradale dovrebbero essere eseguiti nei prossimi estate e autunno, alla fine della gara d’appalto.

Nel frattempo si cercherà di rimediare alle situazioni più gravi con singoli interventi di manutenzione sui dissesti diffusi nella rete viaria.

Ci scusiamo con la Cittadinanza per i pesanti disagi, di cui siamo pienamente consapevoli: vi preghiamo di aver per certo che stiamo cercando di operare al meglio nell’interesse della Comunità.

Tivoli, 25 gennaio 2018

Il Sindaco

Giuseppe Proietti


 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo