La discarica della vergogna

Questa sezione è uno spazio dedicato completamente al cittadino che potrà consultare le principali notizie che riguardano le problematiche legate ai rifiuti, impianti TMB e discariche del nostro territorio


2018-01-31:

La Regione nega autorizzazione all'impianto nella cava

Dalla Regione arriva il NO al rilascio dell'autorizzazione per l'utilizzo dell: ex cava di pozzolana a discarica di materiali inerti. Un'altra presa di posizione che allontana la possibilità far sì che a due passi dal sito archeologico patrimonio UNESCO possa sorgere un raccoglitore-discarica di materiali inerti.

2018-01-24:

Rifiuti sopra la falda che dà l'acqua a Roma

Un interessante video di SKY del 23 gennaio 2018

2018-01-24:

Discarica di Villa Adriana: arriva lo stop dalla Soprintendenza alle Belle Arti

La Soprintendenza interrompe i lavori per la discarica vicino Villa Adriana...

2018-01-23:

L'appello: no alla discarica delle macerie di Amatrice presso Villa Adriana

Urbano Barberini, assessore alla Cultura del Comune di Tivoli chiede al presidente della Regione Nicola Zingaretti, alla sindaca di Roma Virginia Raggi, all’impresa Salini di soprassedere dal progetto visto che anche il quotidiano Daily Telegraph se n’è occupato e lo ha intervistato.

2018-01-22:

Nuova discarica di Colle Merulino-San Vittorino: 650 metri circa dalla Villa di Adriano

"....dalla Regione Lazio, tramite le precisazioni del direttore politiche ambientali, Flaminia Tosini e dell'assessore regionale all'Ambiente, Mauro Buschini si è appreso dell'assenza di qualsiasi autorizzazione nel trasformare l'area in discarica di rifiuti sia pure di materali inerti...."

2018-01-22:

Villa di Adriano, Marco Vincenzi sull'ex cava: "Sì al risanamento ambientale, no alla discarica"

"... L’unica soluzione corretta è il risanamento ambientale, com’è giusto che sia in un’area di così grande valore storico, archeologico e paesaggistico."

2018-01-22:

A cosa e a chi servirà la nuova discarica di Villa Adriana?

"... Sono stati fatti studi comparativi con altri siti, si sono stimati gli impatti di un trasferimento così lungo e massiccio? Non se ne ha notizia, e questo è grave visto che i lavori in quella che si vorrebbe come discarica sono già in corso. Non vorremmo scoprire in un prossimo futuro che lo smaltimento delle macerie possa essere un “apripista” per intenzioni ben diverse..."

2018-01-19:

Discarica a Villa Adriana per macerie terremoto, proteste del WWF

Ritiene la proposta surreale e pericolosa, oltre che in grado di innescare un circolo vizioso ad alto impatto per l’ambiente

2018-01-19:

Ipotesi discarica per macerie a Villa Adriana: la protesta del WWF

Secondo il WWF esistono sicuramente siti alternativi per una destinazione del genere nei 130 km che separano la zona di Corcolle da Amatrice, sicuramente anche con meno dispendio di mezzi e risorse economiche per lo spostamento dei rifiuti.

2018-01-19:

Tivoli, spunta progetto per nuova discarica: è bufera

“Sembra un film dell’orrore – dice il principe Barberini – quando pensi che il mostro sia morto e invece ti senti afferrare la caviglia e ti accorgi che il mostro, in questo caso il progetto di una nuova discarica, è ritornato”.

2018-01-18:

Ronde in discarica per le macerie del terremoto vicino a Villa Adriana

Un articolo di Repubblica del 17 gennaio 2018

2018-01-18:

Sisma, il lungo viaggio delle macerie

Un articolo della National geographic vecchio di un anno ma molto attuale

2018-01-16:

La nuova discarica vicino a Tivoli che minaccia i tesori di Villa Adriana

Un articolo del Corriere della sera del 16 gennaio 2018. Ne stanno facendo un’altra e ancora più vicina alla splendida residenza dell’imperatore.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo