Patrocinio Comune di Tivoli
Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo
Assessorato al Turismo
San Gregorio da Sassola - Agriturismo "L'Alberata"

L'Alberata

Agriturismo

I proprietari, Franco e Antonella, sono il cuore pulsante dell'agriturismo l'Alberata che ha una ricettività di sessanta coperti. Inaugurato il 30 settembre del 2006, ha già ricevuto parecchi consensi per l'atmosfera familiare che vi si respira e soprattutto per la qualità della cucina, affidata alle mani esperte proprio della sig.ra Antonella. Il loro motto è “Sapori e genuinità”.

Via dell'Alberata, 20
tel.0774.480329
cell. 339.6935354
00010 San Gregorio da Sassola (Rm)

Chiusura: lunedì e martedì

www.agriturismoalberata.it

Partita Iva 06443911000

  • I prodotti
  • Il menù
  • Come raggiungerci

Pizza con forno a legna il giovedì e la domenica sera

E' gradita la prenotazione.

San Gregorio da Sassola - Agriturismo "L'Alberata"

I prodotti

La clientela de L'Alberata viene continuamente “viziata” dai proprietari, che, contando su 20 ettari di terreno, hanno dato il via all'allevamento di bovini.

Essi, vivendo allo stato brado, si nutrono della vegetazione spontanea dei pascoli montani, delle ghiande, del fieno.
Sono animali tuttavia costantemente seguiti dai veterinari, vaccinati e quindi sicuri. La loro carne è quanto mai saporita e tenera; è una vera gioia per il palato. Prodotto direttamente dall'agriturismo è anche il celeberrimo olio d'oliva extravergine; questo ed i formaggi tipici di San Gregorio sono “tesori culinari” che solo L'Alberata può vantare.

Il menù

Menù fisso a € 20,00 comprendente: antipasti rustici, due primi, due secondi, contorno, dolce, caffé, amaro, acqua e vino.

San Gregorio da Sassola - Agriturismo "L'Alberata"

Un piatto particolarmente richiesto sono le “sagne co'j'aju pistatu" (a cui San Gregorio dedica persino una sagra).

Tutta la pasta all'uovo è fatta rigorosamente a mano e dà luogo ad altri piatti veramente saporiti (le tagliatelle con i funghi porcini locali o quelli con gli asparagi di macchia tanto per citarne alcuni).

San Gregorio da Sassola - Agriturismo "L'Alberata"

Come raggiungerci

Situato ad un centinaio di metri dal Convento di Santa Maria Nuova del XVI sec, non lontano dagli altri tesori che San Gregorio da Sassola custodisce (l'imponente castello Brancaccio, lo storico Borgo Vecchio, i resti degli acquedotti romani), l'agriturismo l'Alberata è facilmente raggiungibile da Roma:

  • A24 (Roma- L'Aquila), uscita Tivoli, quindi seguire le indicazioni per San Gregorio da Sassola;
  • Via Tiburtina, arrivati a Tivoli, svoltare a destra su Viale Arnaldi seguendo le indicazioni per San Gregorio da Sassola;
  • Via Prenestina, proseguire sulla Polense, quindi procedere per San Gregorio da Sassola.

Percorrendo la strada provinciale, che conduce al paese da Tivoli, ci si imbatte al 13° km in in un bivio posto sulla sinistra; imboccatolo si perviene facilmente, seguendo le segnalazioni sia al predetto convento che al nostro locale.

Nei dintorni


Approfondimenti